rischi_e_costi_per_manutenzione_sito_web

Rischi e costi manutenzione del sito web

Rischi e costi per la manutenzione del sito web: in questo articolo vi forniremo tutte le spiegazioni necessarie volte a chiarire ogni dubbio circa l’importanza della progettazione e manutenzione del sito web a Lecce.

Un sito web nasce con l’obiettivo primario di incrementare la visibilità su internet, far conoscere i beni e servizi, aumentare clienti e vendite.

Molte persone prestano molta attenzione alla fase iniziale di creazione del sito web e pochissima attenzione alla fase secondaria di gestione e manutenzione. Ma perchè è importante prendersi cura di un sito web? Trascurare un sito potrebbe ledere in maniera irreversibile il suo rendimento funzionale.

Per chi possiede un’attività che sia essa un bar, un ristorante, una pizzeria; per chi lavora online con un e-commerce o un blog aziendale, avere un sito web professionale e performante è la via risolutiva in termini di sicurezza e ottimizzazione.

La maggior parte dei siti viene realizzata con CMS, in particolare in WordPress, grazie alla sua facilità di utilizzo.

Creare un sito web in autonomia è possibile, ma è totalmente sconsigliato se il fine ultimo è quello di fare business online. Infatti, un sito professionale dovrebbe contenere all’interno della sua struttura costitutiva l’ottimizzazione SEO, un’attività che può essere svolta solo da professionisti del settore. Inoltre, creare un sito e lasciarlo in balia dell’approssimazione è un grave errore. Anche l’assistenza WordPress dovrebbe essere delegata a figure competenti. E’ necessario infatti non trascurare nulla, analizzare in maniera periodica il CMS e mantenerlo sempre aggiornato.

Attività comprese nella manutenzione di un sito web

I rischi correlati alla scorretta gestione del sito web potrebbero generare dei gravi problemi per la tua attività.

Per far performare al meglio il tuo sito web, quest’ultimo deve necessariamente essere sottoposto a un continuo update, fondamentale in termini di sicurezza e di compatibilità con altri dispositivi e altri software che gli utenti utilizzano per navigare online.

Di base esistono due tipi di manutenzione: occasionale e periodica.

Periodica: questo tipo di manutenzione può includere modifiche di funzioni, inserimenti di ulteriori strumenti, backup di pagine e database;

Occasionale: questo tipo di manutenzione invece richiede degli interventi in un secondo momento come l’ aggiornamento CMS, tema e plugin, risoluzione problemi hosting e consulenza tecnica.

Manutenzione in autonomia: ecco i rischi

Aggiornare WordPress potrebbe sembrare in apparenza un’attività semplice da svolgere in autonomia. In realtà questo aggiornamento deve essere fatto in maniera attenta e con delicatezza. Il rischio maggiore potrebbe essere quello di aggiornare WordPress senza verificarne la compatibilità con tema e plugin insiti nel sito. Questo potrebbe comportare una serie di problemi come il rallentamento del sito, la nascita di blocchi e nei casi più estremi il non raggiungimento del sito.

Rivolgersi a dei professionisti potrebbe aiutarti a salvaguardare l’integrità del tuo sito. La nostra Web agency a Lecce è fortemente specializzata nella creazione e nella manutenzione dei siti web.

Attività che si eseguono per la manutenzione

I professionisti esperti nel settore hanno tutte le competenze e le conoscenze finalizzate a ottimizzare la performance del tuo sito. Nella nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, i nostri collaboratori per la manutenzione del sito si occuperanno di molteplici attività come:

-backup database;

-backup sito;

-analisi della compatibilità dei vari aggiornamenti;

-aggiornamento WordPress o altro eventuale CMS;

-aggiornamento tema e plugin.

Se desideri salvaguardare il tuo sito non esitare a chiederci una consulenza gratutita.

Costi per la manutenzione del sito web

Standardizzare i costi per la manutenzione di un sito web non è possibile. I costi sono variabili e sono correlati alla diversificazione delle attività necessarie da mettere in atto. Se necessiti di un controllo del tuo sito, la nostra Web agency a Lecce provvederà ad offrirti una consulenza gratuita ed eventualmente proporti il preventivo che meglio incontra le tue necessità e il tuo budget.

Compila il form per ricevere ulteriori informazioni e verrai ricontattato entro 48 ore.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?