l'_importanza_del_digital_marketing_nel_food_&_beverage

L’importanza del digital marketing nel food & beverage

L’importanza del digital marketing nel food & beverage è da riconoscere per l’infinità di benefici che ne apporta. Il cibo crea legami. Il cibo crea condivisione e dialogo. A dimostrare ciò è anche una ricerca pubblicata su “The American Journal of Clinical Nutrition”, secondo la quale quando le persone sono in compagnia tendono a consumare il cibo nel 48% in più. Il cibo è il momento ideale per condividere stati emozionali positivi con le persone che amiamo.

In tutto ciò il digital marketing e il social media marketing rappresentano gli scenari ideali per tutto ciò che concerne il settore food.

Ecco perchè il food si sposa bene con il social media marketing e il digital marketing

L’ importanza del digital marketing nel food&beverage è riscontrabile in molti contesti. Infatti, social media marketing e cibo presentano la medesima natura. Entrambi ricercano la condivisione e il senso della community. Il cibo è un bisogno primario, ma trova il suo massimo appagamento nella condivisione attorno alla quale riesce a costituire la sua comunicazione. Anche il marketing digitale risponde a una serie infinita di necessità umane ed è per tale ragione che sarebbe un peccato non inserirla all’interno della propria strategia aziendale. Far lavorare insieme online e offline è una via risolutiva efficiente sotto molti punti di vista. Lavorare bene nella propria azienda o nel proprio ristorante dovrebbe essere il primo passo per costituire la base della propria strategia aziendale. E’ vero però che tutte le potenzialità e i benefici che il digital marketing apporta sono innumerevoli e più forti di qualsiasi altro settore.

Attività di digital marketing da mettere in atto nel food&beverage

Ricordiamo che alla base di ogni azione di marketing c’è sempre di base una buona strategia.

Tramite l’ausilio degli strumenti del digital marketing sarebbe consigliabile creare un’esperienza emotiva e sensoriale coerente però con la realtà. Se il cliente non trova riscontro in ciò che vede e legge sui social questo andrebbe a ledere l’immagine della tua attività.

Sui social media è consigliabile raccontare qualcosa, una storia. Le persone vogliono leggere o ascoltare qualcosa di unico, vogliono sentirsi parte di qualcosa.

E’ necessario ricordarsi sempre che dietro a qualsiasi schermo ci sono delle persone. La curiosità è un fattore da prendere in considerazione per molteplici motivi. Le persone amano vedere lo scenario che precede qualsiasi attività, sia essa un processo produttivo, il volto dello staff, le mansioni che quotidianamente si svolgono all’interno di un contesto lavorativo. Tutte queste attività messe insieme andranno a umanizzare il rapporto con i tuoi clienti e renderlo trasparente.

Ruolo dei prosumer nel digital marketing

All’interno del contesto digitale un ruolo rilevante è ricoperto dalla figura del PROSUMER (consumer + prosumer), ovvero un consumatore che produce contenuti. Tutti questi contenuti possono essere diffusi su altre piattaforme come Facebook o Instagram. I clienti possono condividere le foto della tua attività, della tua cucina, possono lasciare recensioni positive o negative.

Il coinvolgimento attivo dei clienti potrebbe essere una garanzia di successo. E’ importantissimo infatti, creare delle attività per far interagire il più possibile i clienti. Come? ponendo domande, creando sondaggi, facendo scegliere loro il nome di una pizza o di un gelato. Inevitabilmente questo andrà a generare solo un feedback positivo per la tua attività.

Se conoscenti, amici e parenti postano foto di un luogo, di un pasto o pubblicano delle recensioni positive è quasi scontato che le persone circostanti tenderanno ad emulare il medesimo comportamento.

La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce è altamente specializzata nelle strategie di social media marketing e si occupa della gestione dei canali social di varie attività concernenti diversi settori.

Se desideri capire quale potrebbe essere la strategia migliore per il tuo business e vorresti usufruire di una consulenza gratuita, compila il form e verrai ricontattato entro 48 ore.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?