18 Ago Gestione social: perché affidarsi ad un’agenzia e non al singolo
Gestione social: perché affidarsi ad un’agenzia e non al singolo
Molti si chiedono perché affidare la gestione dei canali social ad un’agenzia di marketing. Prima di spiegare i motivi concreti, è bene premettere che in un periodo storico ed economico come quello corrente, sfruttare semplicemente le potenzialità dei social non basta, ma bisogna trovare delle strategie per differenziarsi ed emergere nel mercato. Non è un segreto che la pandemia abbia buttato giù una miriade di attività e tipologie di business, solo chi ha creduto nel poter del digitale è riuscito a sopravvivere.
Di cosa si occupa un’agenzia di marketing
Di agenzie ce ne sono tantissime, alcune specializzate nella comunicazione tradizionale, altre in Digital marketing e altre ancora in cross marketing. Un’agenzia web, come la EDV Web Agency a Lecce, si occupa della comunicazione online a 360 gradi, promuovendo campagne per singole occasioni o posizionando il brand a seconda degli obiettivi.
Scegliere a chi affidare la gestione social della tua attività non è una cosa da prendere alla leggera, ma al contrario rappresenta una decisione da prendere con estrema ponderazione. Uno dei consigli più sinceri che possiamo offrire noi come agenzia, è quello di attenzionare per bene il mercato ed evitare di cadere nelle trappole dei “prezzi abbordabili” offerti da chi ostenta capacità che non possiede. Riuscire a gestire da soli tutte le attività con alla base una buona strategia non è fattibile, a tratti impossibile.
Perché è meglio affidarsi ad un’agenzia e non al singolo?
Le attività da gestire sui social sono variegate e si differenziano in base agli obiettivi di business preposti. Alcuni pensano che basti pubblicare una foto, un video, un post, magari anche in maniera casuale, senza la strutturazione di un piano editoriale. Chi offre questo pseudo servizio ti sta letteralmente tenendo una trappola. Infatti, prima di procedere con qualsiasi attività, è necessario fissare degli obiettivi aziendali. Una volta stabilito il tutto, si passa alla pianificazione di una strategia. Prima di procedere con questo tipo di operato, è essenziale fare un’analisi del mercato e dei concorrenti sui social per capire quale sia il target di riferimento e iniziare a creare engagement attorno al band. In aggiunta, è necessario studiare un copy adeguato, scegliere le parole giuste che comunichino il messaggio nel modo più immediato e appropriato. In seguito, si dovrà scegliere se comunicare in modo organico o servirsi di sponsorizzate.
5 motivi per i quali affidarsi ad un’agenzia di marketing per la gestione dei canali social
Affidarsi ad un’agenzia per la gestione dei canali social della propria attività non è affatto semplice poiché si tratta di cedere a terzi il controllo comunicativo della tua azienda. Tuttavia, oggi questo rappresenta una scelta abbastanza comune, perché il modo migliore per comunicare con un vasto pubblico è proprio attraverso i social.
Ecco 5 vantaggi che potrai ottenere affidando la gestione dei canali social della tua attività ad un’agenzia:
1.Lavorare con figure professionali, qualificate e competenti
Sovente, il team di un’agenzia di marketing vanta della presenza di un team composto da figure professionali con specializzazioni differenti. Questo permette non solo una maggiore sinergia e conoscenza generale, ma anche una maggiore probabilità di saper rispondere ad esigenze diverse e varie dal punto di vista della difficoltà Diversamente da quanto potrebbe fare un singolo, un’agenzia può offrirti aspettative sempre più alte e nuove, identificare le tue aree di migliorare e lavorare su quelle latenti, può offrirti la strategia comunicativa più adatta per i tuoi obiettivi.
2.Elaborazione di una strategia vincente e performante
Quando si intreccia una collaborazione con una web agency, è fondamentale che vengano individuati gli obiettivi, il target, le parole chiave e un piano d’azione. Solo un’agenzia specializzata ha le carte in regola per guidarti nel raggiungimento di questi obiettivi.
3.Possibilità di ricevere supporto personalizzato
La collaborazione con un’agenzia di marketing ti consentirà un supporto personalizzato e adatto ad ogni evenienza. Una buona agenzia deve riuscire a gestire e supportare la scelta delle piattaforme più importanti, attuare l’analisi del mercato, orientarti nella definizione di una strategia e del piano editoriale, creare e programmare contenuti plasmati in termini di tono e contenuto, monitorare e analizzare le performance tramite i report mensili.
4.Risparmio di tempo
Affidando la gestione della tua comunicazione online ad un’agenzia risparmierai tempo che potrai dedicare a gestire le tue risorse. Ovviamente, il rapporto di collaborazione con un’agenzia è fondamentale. Per tale ragione è necessario rimanere sempre in contatto per aggiornarsi vicendevolmente circa le novità.
5.Flessibilità
Le agenzie sono caratterizzate di una grande flessibilità. Grazie alla loro capacità e alla consulenza strategica, gli esperti sapranno orientarti e guidarti nell’adattare la tua strategia social in base alle nuove tendenze e alle esigenze.
Se cerchi un’agenzia web alla quale affidare la gestione dei tuoi canali social, contattaci e parliamone. Da anni ci occupiamo della gestione social di molte aziende e come agenzia ci proponiamo da sempre l’obiettivo di trasmettere l’etica del nostro lavoro e il rispetto per quella altrui.
No Comments