16 Ago Sito vetrina: vantaggi e costi di realizzazione
Sito vetrina: vantaggi e costi di realizzazione
Un sito vetrina corrisponde a quello che nella realità rappresenta un biglietto da visita. Se possiedi un’azienda, tramite un sito vetrina potrai presentare la tua attività online ad un pubblico ampio, in maniera efficiente e professionale. Infatti, potrai utilizzarlo come uno strategico strumento di comunicazione o come portfoglio della tua attività per descrivere i prodotti e servizi offerti. Si tratta della scelta ideale per le imprese che si interfacciano per la prima volta con il mondo digitale.
Sito vetrina: definizione concettuale e utilità
Un sito vetrina è un potente strumento di comunicazione usato per promuovere prodotti e servizi online. Grazie ad esso, l ‘utente potrà beneficiare di un’esperienza d’acquisto o informativa scorrevole ed essenziale, con un design semplice e intuitivo che mette in risalto tutte le informazioni necessarie dell’azienda. I contenuti testuali e grafici si limitano a riportare le informazioni più essenziali come i prodotti, i servizi, le informazioni di contatto e indirizzi. Sovente, è quasi impossibile trovare all’interno di un sito vetrina la possibilità di effettuare acquisti, in quanto si limita a riferire le informazioni che un potenziale cliente potrebbe ricercare nell’immediato.
Un sito vetrina rappresenta probabilmente una delle forme più comuni di marketing online, in quanto aiuta i visitatori a comprendere meglio l’operato dell’azienda di riferimento. L’obiettivo principale di questo strumento è quello di stimolare attenzione e suscitare interesse in modo che i visitatori contattino l’azienda e acquistino i suoi prodotti.
Cosa deve contenere un buon sito vetrina?
Un sito vetrina professionale dovrebbe contenere almeno 5 sezioni principali.
La prima pagina è quella di apertura, ossia la home. Quest’ultima deve contenere tutte le informazioni di cosa fa l’azienda, la sua storia e la sua etica lavorativa.
Un’altra pagina importante è quella dedicata alla descrizione dei prodotti e servizi offerti. In questo caso, quello che si deve fare è descrivere in maniera accurata gli articoli in vendita nell’azienda. le funzionalità e i benefici.
A seguire, poi deve necessariamente comparire la sezione ” chi siamo” dove vengono descritte tutte le persone che compongono l’azienda e l’area contatti per fornire le informazioni immediate su come contattare l’azienda in caso di necessità.
Infine, è fondamentale inserire una sezione con i termini e condizioni d’uso e con la privacy policy.
Tutte queste informazioni sono fondamentali per trasmettere sincerità e trasparenza agli utenti.
Vantaggi di un sito vetrina
Come abbiamo detto, un sito vetrina rappresenta la descrizione completa di ciò che fa e vende un’ipotetica azienda. La scelta di creare un sito vetrina può apportare numerosi vantaggi.
Innanzitutto, è uno dei modi più accessibili per costruire una presenza online, Ovviamente, rispetto alla creazione di un sito più complesso o di un e-commerce, la realizzazione di un sito vetrina Basic vanta di costi più economici. In aggiunta, può essere facilmente aggiornato con nuovi contenuti, promozioni e nuove opzioni di prodotto.
Un altro importante vantaggio che apporta un sito vetrina è la possibilità di abbattere le barriere geografiche e raggiungere potenziali clienti in ogni parte del mondo.
Le attività di ottimizzazione SEO possono inoltre incrementare il valore qualitativo del sito, attirando solo persone realmente interessate ai prodotti aumentando in maniera sostanziale le probabilità di conversione.
Quanto costa realizzare un sito vetrina?
E’ molto difficile stimare un prezzo quando si parla della realizzazione si strumenti come i siti. Questo perché il costo può dipendere e variare in base a molteplici fattori, come la complessità del progetto, le tecnologie usate, l’esperienza dello sviluppatore che si occupa di realizzarlo o dell’agenzia che lo realizza.
Un sito vetrina semplice e con funzionalità di base può partire da circa 1000 euro. Se l’intenzione è quella di aggiungere caratteristiche come forum, blog, e-commerce ovviamente il costo tenderà ad aumentare in maniera significativa. Bisogna premettere e sottolineare che il sito vetrina è sovente indicato per le start-up e quindi, nel giro di poco tempo, l’impostazione strutturale potrebbe passare da sito vetrina a e-commerce. Per tale ragione, è essenziale affidarne la realizzazione e la gestione ad un esperto che si occupi di favorirne lo sviluppo nel corso del tempo.
La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, si occupa della realizzazione di siti web vetrina, e-commerce, gestionali e siti in dropshipping. Affidarsi a professionisti è sempre la soluzione ideale per evitare di pagare in futuro il costo dell’errore di aver scelto figure non adeguatamente formate.
No Comments