23 Ago Perché non trascurare la manutenzione del tuo sito web
Chi possiede un’attività, sa bene che possedere un sito web è essenziale se si vuole restare competitivi nel mercato. Un sito nasce prettamente con l’obiettivo di aumentare la visibilità online, far conoscere prodotti e servizi con lo scopo di ottenere sempre più clienti. L’errore che molti compiono è quello di attribuire molta attenzione alla progettazione di un sito e trascurare poi la fase secondaria di manutenzione.
Ma perché è così importante la manutenzione di un sito web?
Non prendersi cura del proprio sito equivale a dire non prendersi cura della propria attività. Infatti, a lungo andare questo potrebbe ledere in maniera irreparabile l’operatività funzionale dello stesso.
La maggior parte dei siti viene realizzata in CMS, particolarmente con WordPress grazie alla sua facilità di utilizzo. Creare un sito web da soli o farselo progettare da un “conoscente” è possibile, ma non consigliabile. Infatti, soprattutto per chi possiede un’attività e mira a espandere il proprio business, questo è un errore da non fare assolutamente. Un sito performante e funzionale deve includere al suo interno vari elementi, tra cui l’ottimizzazione SEO, l’assistenza WordPress, l’analisi periodica del CMS e l’aggiornamento costante di tutte le funzionalità insite. Tutte attività che possono essere svolte solo ed esclusivamente da esperti nel settore.
Cosa comprende la manutenzione di un sito web?
Trascurare la gestione, ma soprattutto la manutenzione del tuo sito web potrebbe generare dei problemi irreversibili per la tua attività.
Per rendere il tuo sito web perfettamente funzionante e performante, deve necessariamente essere sottoposto ad un costante e corretto update, essenziale per favorire la sicurezza e la compatibilità con altri dispositivi o software che gli utenti usano online.
In genere, la manutenzione può essere periodica o occasionale.
Quella periodica può includere modifiche di alcune funzioni, backup di pagine e database, introduzione di nuovi strumenti;
La manutenzione occasionale richiede interventi secondari, come l’aggiornamento CMS, plugin e tema, risoluzione problemi hosting e consulenza tecnica.
I professionisti del settore hanno tutte le carte in regola per revisionare il tuo sito web e renderlo perfettamente funzionante. Nella nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, i nostri professionisti si occupano di attività variegate come:
-backup sito e database
-analisi della compatibilità dei vari aggiornamenti
-aggiornamento WordPress o altro CMS
-aggiornamento tema e plugin
Perché non è consigliabile effettuare una manutenzione in autonomia
In generale, aggiornare un sito potrebbe sembrare un’attività semplice, ma nella realtà non è proprio così. Infatti, l’aggiornamento di WordPress dovrebbe essere fatto con estrema attenzione perché si potrebbe andare incontro al problema di incompatibilità di tema e plugin inseriti nel sito.
La nostra agenzia web a Lecce è composta professionisti esperti che con professionalità si occupano della progettazione e manutenzione di siti web professionali.
Quanto costa la manutenzione di un sito web?
Effettuare una stima precisa del costo di manutenzione di un sito web non è semplice. Il tutto varia in base alle attività da svolgere e alla gravità della situazione. Ovviamente, nei casi più estremi e urgenti i costi tendono ad aumentare comprensibilmente.
La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, da anni si occupa della progettazione e manutenzione di siti web professionali. Se desideri ricevere una consulenza o necessiti di una manutenzione al tuo sito web, perché riscontri problemi di caricamento, lentezza, difficoltà di apertura del sito o qualsiasi altro genere di problematica, contattaci e verrai ricontattato entro 48 ore. Saremo onorati di aiutarvi a risolvere i vostri problemi!
No Comments