24 Lug Ecco come aumentare la visibilità di un bar
Ecco come aumentare la visibilità di un bar. Leggi questo articolo per saperne di più.
Sovente, la scelta di sedersi ad un bar è dettata dal puro istinto. Infatti, la maggior parte delle persone che decidono di sedersi ad un tavolo lo fanno per le percezioni e sensazioni che un posto trasmette, per l’atmosfera che riesce a creare. Ancora prima di vendere un prodotto, capita che un cliente si innamori di un posto per il fascino del suo sito web, per la particolarità del suo menù o semplicemente per il senso di fiducia che è riuscito a creare con la pagina social di riferimento.
Capita anche incosciamente che i clienti di un locale rimangano affascinati da alcune strategie di marketing messe in atto dai gestori in collaborazione con apposite agenzie di comunicazione.
Come rendere coinvolgente il tuo bar: consigli efficaci
Uno dei primi passi da fare, ormai imprescindibile in quest’ era, è la realizzazione di un sito web affascinante che rifletta in modo coerente la personalità e l’atmosfera del bar. Un sito web deve essere ideato con la consapevolezza di trasmettere l’intera offerta del locale tramite l’accurata selezione di colori, layout, copy, scelte stilistiche, immagini, contenuti video in modo da incuriosire i clienti e spingerli a visitare il tuo bar di persona.
Un sito web rappresenta un vero e proprio bigliettino da visita, è il primo modo per cercare di fare una buona prima impressione sui potenziali clienti. Grazie alla possibilità di personalizzarlo e gestirlo a proprio piacimento, un sito web rappresenta un alleato efficace per incrementare la tua visibilità. E’ necessario trovare però tutti gli stratagemmi che in qualche modo invoglino le persone a fare permanenza nel tuo bar e su questo potrai sbizzarrirti con l’ausilio di immagini e video che narrino in maniera visiva il clima che si respira nel tuo locale. Anche il menù dovrebbe essere chiaro, leggibile e dovrebbe contenere delle prelibatezze uniche che i vostri clienti non potrebbero trovare in altri posti.
Social media marketing per bar
L’utilizzo strategico dei social media rappresenta un completamento comunicativo non indifferente. Per capire su quale piattaforme esporsi, è bene prima attuare un analisi di mercato per individuare il proprio target di riferimento per essere sicuri di investire risorse economiche e tempo sulle giuste persone. Ovviamente per far colpo, non potrai creare contenuti statici, ma dovrai giocare con la creatività: sarà indispensabile mettere in risalto i prodotti che maggiormente vengono richiesti, quelli che scatenano le papille gustative alla semplice vista; oppure potrai adottare un metodo diverso, più emozionale e basato sul racconto. Farsi conoscere è un passo importante poiché consentirà di creare un rapporto di fiducia con il tuo pubblico.
In aggiunta, fotografare il pubblico mentre gusta i tuoi prodotti potrebbe rappresentare “un’esca” per altri eventuali clienti. Rendere il tuo locale “instagrammabile” creare degli angolini particolari all’interno dei quali fare foto originali e divertenti, può spingere la clientela non solo a visitare il tuo bar, ma a fare pubblicità in autonomia taggando il vostro locale e diffondendo la voce.
I social possono essere utilizzati anche per annunciare eventi, serate a tema e promozioni: insomma, il segreto è dare sfogo alla fantasia!
Gli eventi su misura possono incrementare la visibilità del tuo bar
L’idea di trasformare un semplice locale in un posto esclusivo per eventi potrebbe essere un’idea allettante. Una delle cosa più funzionanti è la creazione di un appuntamento fisso, come un happy hour che spinge il pubblico a venire nel tuo locale lo stesso giorno alla stessa ora, ogni settimana. Tuttavia, l’idea di creare serate a tema in vista di specifiche festività potrebbe essere azzeccato: sfruttare feste come Halloween o San Valentino sicuramente darà un motivo in più per visitare il tuo bar.
Oltre ad eventi interni, un modo per estendere e traslare fuori la visibilità del tuo bar è quella di partecipare a stand gastronomici a fiere locali o a mercatini caratteristici.
Farsi strada nel mondo digitale è ormai imprescindibile se si vuole competere in modo leale all’interno di un mondo sempre più vasto e vario. Alle volte, trovare il giusto metodo e le giuste strategie può apparire difficoltoso, ma se ci si affida alle giuste persone nulla è impossibile! La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, da anni ormai si occupa di varie attività, quali la gestione dei canali social, la realizzazione di siti web, e-commerce e molto altro. La nostra esperienza decennale nel settore ci consente di avere tutti gli strumenti per poter stare al passo con i tempi e aiutare le aziende a incrementare la loro visibilità online e migliorare la propria reputazione. Se anche tu necessiti di una consulenza per la tua attività, non esitare a contattarci. Provederemo a risponderti entro 48 ore e aiutarti per il tuo progetto nel minor tempo possibile!
No Comments