cosa_sono_e_a_cosa_servono_i_sistemi_crm

Cosa sono e a cosa servono i sistemi CRM

Cosa sono e a cosa servono i sistemi CRM

I sistemi CRM, sono la soluzione ideale per chi desidera gestire al meglio le relazioni con i propri clienti. Questi sistemi sono perfettamente in grado di strutturare e organizzare in maniera estremamente precisa le interazioni tra azienda e pubblico. Se necessiti di questo tipo di supporto per la tua attività, dovresti leggere questo articolo.

I sistemi CRM, rappresentano per le aziende uno strumento fondamentale che permette non solo di ottimizzare i rapporti con il pubblico di riferimento, ma contribuisce a garantire maggiori possibilità di vendita. Per spiegarci meglio, i sistemi CRM, sono quei sistemi che permettono alle aziende di tracciare le interazioni di clienti attuali e potenziali come chiamate, email e messaggi sui vari social media. In questo modo, le aziende possono raccogliere tutti i dati e analizzarli per capire come migliorare il processo esperienziale dell’utente e ottimizzare le attività aziendali.

Benefici di un software CRM

Le piattaforme CRM includono un’innumerevole quantità di funzionalità indispensabili come:

Gestione dei contatti: mediante l’ausilio dei sistemi CRM è possibile raccogliere informazioni di contatto dei clienti come nome, cognome, mail, numero di telefono.

Gestione delle vendite: i sistemi CRM hanno la grandissima capacità di regolare il ciclo di distribuzione dei prodotti, le possibilità di vendita, la gestione degli ordini e le fatturazioni. In aggiunta, una delle potenzialità di un gestionale CRM è quella di intervenire nell’immediato nel caso in cui dovesse presentarsi una problematica correlata all’avanzamento della trattativa commerciale.

Supporto clienti: tramite un portale CRM è possibile migliorare in maniera sostanziale l’esperienza utente tramite il supporto clienti e l’assistenza costante.

Raccolta recensioni: fondamentale per incrementare la reputazione dell’attività è quella di ricevere e raccogliere recensioni, cosa che un portale CRM consente di fare.

Analisi dell’andamento aziendale: i risultati che si ottengono nel momento in cui si individuano le carenze e i punti latenti dell’andamento aziendale, rappresentano per il reparto marketing una fonte preziosa sulla quale agire.

Gestione del team e della comunicazione interna: il gestionale CRM consente non solo di assegnare e organizzare le mansioni da attribuire al team, ma consente anche di ottimizzare al meglio la comunicazione interna, riducendo incomprensioni ed errori.

Gestione dei rapporti con i clienti: tutti gli elementi fin ora citati, messi insieme consentono in modo ottimale la buona riuscita dell’operato e delle attività aziendali.

I sistemi CRM quindi, sono in grado di aumentare la produttività aziendale grazie alla coordinazione di tutte le attività più importanti. A prima vista, l’utilizzo e la gestione di questi sistemi potrebbe apparire difficoltosa e poco intuitiva, ma grazie al supporto di un’agenzia di marketing e dei giusti esperti, non sarà difficile entrarci in sintonia.

CRM e vantaggi annessi all’e-commerce

Una volta capitato il sistema di funzionamento di un sistema CRM, si può facilmente dedurre l’importanza che ricopre per le piccole e medie imprese (PMI). Tramite esso infatti, è possibile migliorare la produttività con la gestione dettagliata dei clienti, offendo loro un servizio altamente personalizzato. La gestione di un sistema CRM non è solo importante per le PMI, ma anche per l’e-commerce. I software CRM infatti, tramite l’integrazione di database e strumenti di analisi, permette di raccogliere dati sui clienti e monitorare tutti i processi interni insiti nel negozio online. Vediamo in breve i vantaggi annessi:

1. Possibilità di monitorare il livello di interesse tramite l’analisi degli accessi del potenziale cliente;

2.Iscrizione alla newsletter con automatico invio di contenuti testuali di ringraziamento;

3. Opportunità di beneficiare eventuali clienti di sconti e buoni;

4.Attuare azioni di direct marketing inviando particolari comunicazioni a specifici clienti;

5. Applicare strategie mirate studiate in base ai movimenti degli utenti;

6. Realizzare azioni ad hoc di fidelizzazione e pubblicità su misura riferita al target;

CRM: a chi affidarsi?

Come si può dedure, il CRM è un alleato fondamentale per un e-commerce. Questo strumento infatti, permette di ridurre notevolmente eventuali ostacoli di grosse dimensioni come: la perdita dei clienti, perdita di vendite, difficoltà a gestire l’inventario o la comunicazione.

Se possiedi un e-commerce e ancora non hai pensato all’idea di integrare un sistema CRM, dovresti pensare di affidare questa attività alla nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce. Con gli adeguati strumenti potremo aiutarti a migliorare in maniera considerevole la gestione e l’interazione con i tuoi clienti, ottimizzando la produttività e innalzando il livello delle vendite.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?