ecco_perché-ad_agosto_non_bisogna_sospendere_le_comunicazioni

Ecco perché ad Agosto non bisogna sospendere le comunicazioni

Ecco perché ad Agosto non bisogna sospendere le comunicazioni.

Il mondo delle pubblicità non va mai in vacanza! Tantissime aziende, soprattutto ad Agosto decidono di fermarsi con le loro attività di marketing perché attribuiscono a questo mese una connotazione negativa da un punto di vista aziendale. Si è soliti pensare infatti, che la maggior parte delle persone, proprio perché in vacanza non sia ispirata a leggere contenuti perché impegnata a rilassarsi. In realtà non è proprio così; degli studi recenti infatti affermano che quasi il 55% degli utenti naviga in rete durante le vacanze. Le persone leggono email, scorrono immagini e video sui social, leggono post. Questo è uno dei primi motivi che dovrebbe spingere un’attività a non interrompere le comunicazioni durante il periodo di “fermo” estivo.

Ecco perché la comunicazione funziona anche ad Agosto

Grazie all’enorme potere della digitalizzazione e all’avvento di internet, le persone hanno l’enorme privilegio di poter rimanere in contatto costantemente, anche in spiaggia, sotto l’ombrellone. Che sia sotto l’ombrellone o semplicemente a casa, durante il periodo di ferie, le persone sembrano accogliere con maggiore leggerezza tutte le informazioni provenienti dal web. Quasi 30 milioni di italiani, durante l’estate trascorrono il loro tempo attivamente sui social. Le persone, in balia della comodità e della spensieratezza, leggono articoli di blog, messaggi promozionali, guardano video e interagiscono ai post. Dato che la maggior parte delle aziende decide di sospendere le attività proprio ad agosto, le persone sono più propense a leggere contenuti in maniera frequente e con maggiore gradimento. Paradossalmente quindi, per un’azienda risulta più facile comunicare con i propri clienti attuali e potenziali, lanciando messaggi che verranno sicuramente visionati senza stress, fretta e pregiudizi.

Meno competizione, più attenzione

Secondo recenti studi di neuromarketing, vedere spesso e in modo costante contenuti di un relativo brand aiuta a migliorarne l’awareness. Si tratta del primo step, che poi spinge in un secondo momento un potenziale consumatore ad attenzionare e memorizzare l’identità dello stesso. Questo è strategico perché consentirà al potenziale cliente di acquistare un prodotto o servizio da te e non dal un ipotetico competitor. Quindi, fare story-telling, raccontare emozioni e valori insiti nel proprio brand, aiuta a incrementarne la reputazione e in maniera automaticamente consequenziale le vendite. Dato che le altre aziende ad Agosto decidono di chiudere ed sospendere le comunicazioni, la concorrenza da un punto di vista comunicativo è ridotta al minimo. Questo cosa significa? avere vantaggio competitivo e posizionare i propri prodotti nel mercato senza confusione. Per rendere il tutto più semplice, quello che si potrebbe fare è incentrare la comunicazione utilizzando un tono prettamente estivo. Ad esempio, si possono fornire consigli per affrontare agosto con i propri prodotti, spingere gli utenti a mettere in atto delle azioni in vista di settembre. In aggiunta, si può in modo più leggero mettere in risalto qualche curiosità sulla tua azienda per contribuire a mantenere un rapporto di fiducia.

Si può quindi dire che Agosto rappresenta un mese prezioso da un punto di vista comunicativo e aziendale: meno vantaggio competitivo, più tempo per gli utenti.

Come fare marketing digitale ad Agosto

Ora che abbiamo avuto modo di comprendere a pieno i vantaggi del non sospendere le comunicazioni aziendali in estate, cerchiamo di capire che cosa si potrebbe fare nel concreto in questo periodo:

Cerca di pianificare tutto in anticipo: Prima che tutti vadano in ferie, cerca di organizzare i contenuti che vuoi comunicare e i prodotti e i servizi che vuoi vendere. L’obiettivo è sapere in anticipo di cosa si vuole parlare in modo da mantenere attiva la comunicazione e la pubblicazione di contenuti leggeri a prova d’estate.

Automazione: Oltre alla pianificazione, non può mancare l’automazione: email marketing, campagne ads, assistenza e risposte rapide devono necessariamente essere automatizzate per garantire supporto costante.

Fare attenzione alla responsività: è strano dirlo, ma non è banale pensarlo. Tutti portano con sè il proprio cellulare in vacanza, quindi è fondamentale che i tuoi contenuti risultino visibili da ogni dispositivo in maniera ottimale.

Per concludere

E’ vero che ad Agosto, c’è un generale fermo delle attività aziendali: ma tu non puoi fermarti! Devi trarre vantaggio da questa situazione e approfittare della diminuzione notevole della concorrenza per posizionarti nel mercato e migliorare la tua visibilità. La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, non si ferma e decide di rimanere accanto alle aziende che con dedizione e impegno decidono di portare avanti la loro comunicazione anche quando tutto è fermo. Se necessiti di una consulenza e non sai a chi rivolgerti, sicuramente il nostro team di esperti sarà in grado di aiutarti.

No Comments

Post A Comment

Apri la chat
Hai bisogno di noi?
Ciao!
Sono Elisabetta, come posso esserti utile?