come_ottimizzare_my_google_business_per_la_local_seo

Come ottimizzare My Google Business per la Local SEO

Ottimizzare My Google Business per la Local SEO è una passo fondamentale da fare per migliorare le tue prestazioni lavorative in termini di visibilità.

Google my business è la colonna portante per chi possiede un’attività fisica e desidera garantirle una visibilità online eccellente. Infatti, Google My Business è un potentissimo strumento di Local SEO fondamentale per qualsiasi tipo di azienda Questo infatti, consente di delineare il profilo della tua attività con informazioni analiticamente definite, immagini qualitativamente elevate e per giunta, permette di semplificare l’URL.

Per dare meglio l’idea, potrebbe essere pensato come un sito web in miniatura che funge da supporto a tutti quei clienti che necessitano di informazioni rapide a livello locale.

Ovviamente possedere una scheda Google non basta, è necessario prendersene cura abitualmente e ottimizzarla in modo da apparire nelle ricerche locali. Affidarsi alla nostra agenzia di comunicazione a Lecce potrebbe essere estremamente benefico per il tuo business.

My Google Business: definizione e aspetti applicativi

My Google Business è uno strumento gratuito che offre l’eccezionale opportunità di migliorare il modo in cui un’attività si presenta sui motori di ricerca.

Cos’è possibile fare? con la scheda my Google Business è possibile inserire immagini, orari, giorni feriali o festivi e indirizzo; in aggiunta è garantita la possibilità di ricevere recensioni e rispondere alle stesse in autonomia.

Per ottenere maggiore visibilità è necessario ottimizzare la scheda My Google Business, anche se questo è influenzato da moltissimi fattori tra cui la localizzazione di coloro che effettuano la ricerca.

Se la scheda è originata in maniera corretta e compilata con le parole chiave giuste, le possibilità di raggiungere un pubblico circoscritto diventano molto elevate.

4 consigli utili per ottimizzare la scheda Google My business per la Local SEO

Per compilare in maniera corretta la scheda Google my Business per la Local Seo è fondamentale compilare tutti i campi nel modo giusto e nella forma più esaustiva esistente.

Richiesta di informazioni dettagliate

Cerca di trovare il giusto compromesso. Inserisci le parole chiave di tuo interesse correlate alla tua attività, ma fallo con parsimonia. Offri una descrizione analitica circa la tua attività, la peculiarità dei tuoi prodotti e servizi offerti. Dopo aver effettuato un’adeguata analisi dei competitor cerca di spiegare cosa ti differenzia da loro e che cosa offrono in più i tuoi prodotti/servizi.

Per essere ancora più completi, inserisci gli orari di apertura e chiusura, i giorni di servizio e, se lo necessiti e se la tua attività lo consente, esponi i prodotti/servizi e i prezzi ad essi correlati.

Controlla se il nome della tua attività, il numero di cellulare e l’indirizzo siano corretti poichè dovranno essere coerenti e uguali per ogni rifermento esterno.

Categorizza il tuo settore

Ovviamente, categorizzare la tua attività è un gradino fondamentale da fare per ottimizzare al meglio la tua pagina My Google Business. Google offre questa opportunità per decidere se mostrare o meno l’attività durante la ricerca organica degli utenti.

Puoi inserire una categoria primaria e nove secondarie e questo è utilissimo perché aiuta a scalare la posizione in SERP.

Foto e video qualitativamente validi

Le foto con una qualità elevata attirano molto di più l’attenzione. Più alta sarà la quantità di foto che aggiungi, più sarà elevata la probabilità di essere trovato nelle ricerche locali. Google classifica le prime foto della pagine in maniera superiore alle altre. Ovviamente se inserisci delle foto fatte male, sfocate, con bassa luminosità e definizione, automaticamente sarà molto più difficoltoso risultare attrattivi.

Anche le immagini devono essere ottimizzate e devono corrispondere alle seguenti misure: larghezza minima 1500 pixel e una dimensione minima di 2MB. Il formato da scegliere è quello in JPG.

Trova un modo per raccogliere recensioni

Per ottenere un posizionamento eccellente su Google Maps dovrai trovare il modo migliore per ottenere più recensioni possibili su My Google Business.

Gli utenti fanno molto riferimento alle recensioni. Averne molte e soprattutto positive è sinonimo di credibilità e buona reputazione. Per tale ragione questo renderà più semplice convertire i potenziali clienti in clienti finiti.

Le recensioni puoi ottenerle automaticamente o puoi anche richiederle direttamente ai clienti che hanno avuto a che fare con te e con i tuoi prodotti e servizi.

Se ancora non possiedi una scheda per la tua attività oppure vuoi ottimizzare al meglio quella già esistente, la nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, possiede tutte le skills adeguate per aiutarti in questo processo.

Compila il form per essere ricontattato.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?