17 Mag Cos’è e come utilizzare il WhatsApp marketing
Cos’è e come utilizzare il Whatsapp marketing
WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo: nel 2023, il numero dei suoi utenti attivi mensili ha raggiunto i 2 miliardi. Oltre agli scopi personali, utilizzarla in ambito business può aiutare a fidelizzare i clienti esistenti e a conquistarne di nuovi. Tuttavia, per ottenere risultati concreti, è necessario sapere come utilizzare il WhatsApp marketing.
Perché (e come) fare marketing su WhatsApp
I motivi per cui dovresti includere il WhatsApp marketing nella tua strategia sono molteplici:
È gratuito (gli unici addebiti potrebbero derivare dai costi del roaming dati)
È affidabile: consente di comunicare con gli utenti di tutto il mondo, sia via Wi-Fi che con i dati mobili
È globale: viene utilizzato in 180 Paesi
Permette non solo di messaggiare, ma anche di effettuare chiamate e videochiamate, condividere foto, video, documenti o la tua posizione
WhatsApp è la più popolare app di messaggistica del pianeta e il terzo social media più utilizzato dopo Facebook e YouTube, con il 58% degli utenti che lo usa almeno una volta al giorno. Da qui, l’importanza di un suo utilizzo strategico. Il primo passo è aprire un account business.
Farlo è semplicissimo:
Scarica l’app per Android o iPhone
Accetta i termini e le condizioni
Inserisci il tuo numero di telefono aziendale
Completa il profilo (scegli un’immagine/logo, il nome della tua attività e la categoria di appartenenza)
Inserisci tutte le informazioni utili per gli utenti (sito web, indirizzo, orari)
Semplici strategie di whatsApp marketing
Migliora il tuo servizio clienti
WhatsApp offre agli utenti business numerose funzioni per migliorare il loro servizio clienti:
Risposte rapide: salvando le risposte alle domande più comuni, diminuirai il tempo di risposta e potrai dedicarti a questioni più complesse
Etichette: utilizzandole, potrai organizzare i messaggi in base alle urgenze e riconoscere i clienti abituali
Messaggi di assenza: impostando un messaggio automatico quando non sei disponibile, il cliente riceverà una risposta immediata anche se non puoi rispondere personalmente
Mostra i tuoi prodotti in un catalogo
Pensa allo strumento “catalogo” di WhatsApp Business come a una vetrina mobile, che consente ai tuoi clienti di vedere i prodotti o servizi che offri senza uscire dall’app. Puoi caricare fino a 500 articoli, inserendo per ciascuno immagine, titolo, prezzo, descrizione, codice prodotto e link al prodotto sul tuo sito web. Condividi il catalogo nelle conversazioni con i clienti (o potenziali tali) per agevolare il processo d’acquisto.
Non limitarti a vendere
Ogni strategia di WhatsApp marketing mira alla vendita, motivo per cui non si può prescindere dall’invio di messaggi promozionali. Tuttavia, è fondamentale non esagerare: una promozione a settimana può essere sufficiente. Un piccolo trucco? Invia ai tuoi contatti anche contenuti utili, così da rendere le conversazioni via WhatsApp un’esperienza coinvolgente. Ad esempio, se gestisci un ristorante, invia periodicamente una ricetta. Se possiedi un negozio di abbigliamento, invia consigli di outfit.
La nostra web agency a Lecce è a disposizione per aiutarti a implementare e ottimizzare il servizio di WhatsApp marketing. Contattaci per scoprire come possiamo supportarti nel raggiungere i tuoi obiettivi di business attraverso questa potente piattaforma di messaggistica.
No Comments