quando_un_sito_web_necessita_di_un_restyling_?

Quando un sito web necessita di un restyling?

Oggigiorno, un’innumerevole quantità di consumatori, prima di procedere con un acquisto online, cerca l’azienda o il brand, per ricercare informazioni utili e appurarne l’affidabilità. Per questo e per molte altre ragioni, risulta indispensabile possedere una stabile visibilità online e farsi strada mediante l’ausilio di vari canali comunicativi che includono sito web, social network e blog aziendali.

Con questo nuovo articolo ci focalizzeremo sulla rilevanza di possedere un sito web nel XXI secolo e sulla necessità di rivisitarlo.

Sito web: perché averlo?

Se vuoi che un cliente arrivi da te, devi offrirgli la possibilità di farti trovare. Grazie all’esplosione del fenomeno della digitalizzazione e alla immensa diffusione di dispositivi tecnologici, quasi tutti oggi utilizzano un pc o uno smartphone per effettuare una ricerca su Google.

Di solito, quando un potenziale cliente si mette alla ricerca di qualcosa, avverte la necessità di soddisfare un suo bisogno. Per garantirsi la massima soddisfazione, un cliente abituale si imbatte nel confronto tra due o più aziende e poi decide da quale acquistare. A volte, se il nome di un’azienda è conosciuto, il cliente può anche digitare direttamente il nome per arrivare al sito web. Logicamente, se la tua azienda non offre nessun punto di riferimento online, tenderà a scartarti a priori e a scegliere dalla concorrenza.

Una persona va alla ricerca di un sito web per appurare nel concreto l’esistenza dell’azienda, ottenere ulteriori informazioni sui prodotti e servizi offerti, capire la serietà del professionista ed effettuare acquisti online. Nonostante questi motivi, molti sono ancora scettici nell’attribuire importanza al possesso di un sito web, ma soprattutto alla possibilità di aggiornarlo costantemente.

Una grafica poco accattivante infatti, non porterà grande successo, così come anche la realizzazione di contenuti di scarsa qualità. Questo perché? il sito web è come una pista di atterraggio. La prima impressione è quella che conta e se un cliente si dovesse trovare di fronte ad un portale poco curato sarà ricalcitrante a convertire il suo comportamento in un acquisto finito. In questi casi è necessario provvedere ad un restyling di un sito web: ma in quali casi è necessario procedere con una revisione?

Grafica datata e non più rappresentativa

La maggior parte delle persone che decidono di mettere mano al sito web lo fanno per la necessità di rivedere una grafica datata non più in grado di rappresentare la personalità del brand. In molti casi infatti, l’aspetto grafico viene trascurato del tutto concedendo maggiore rilievo alla parte testuale.

Restyling del logo e rivisitazione

In molti casi invece, vengono cambiati logo, le grafiche, colori, la scrittura con la necessità di modificare anche lo stile del sito web.

Responsività e nuove tecnologie

Questo accade soprattutto quando un sito web è stato realizzato molti anni fa e ormai risulta obsoleto. L’avvento crescente di nuove tecnologie è sicuramente uno dei fattori cruciali che spingono le aziende a voler rinnovare completamente il sito web. In aggiunta, oggi molti utenti fanno ricerche e acquistano mediante gli smartphone, quindi è necessario che il sito sia responsivo e dunque perfettamente visibile da ogni dispositivo mobile. Un buon sito web deve essere comodo da consultare e deve garantire un’esperienza semplice e intuitiva, che permetta ad un potenziale cliente di concludere l’acquisto in maniera estremamente semplificata.

Diversificazione della strategia di comunicazione

La strategia di comunicazione deve essere efficace, ma soprattutto deve stare al passo con i tempi. Infatti, se in precedenza si è puntato sull’ausilio di canali tradizionali, è necessario restare al passo con i tempi e rafforzare la propria presenza online mediante l’ausilio di strumenti digitali.

Restyling o realizzazione sito web a Lecce

La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce si occupa di vari servizi tra cui, realizzazione sito web, restyling sito e logo, ottimizzazione SEO, posizionamento e web marketing. Possiamo offrirti una prima consulenza gratuita e sulla base delle tue esigenze possiamo attuare una valutazione in grado di soddisfare le tue esigenze e i tuoi bisogni di business. Se la tua azienda non possiede nessun tipo di visibilità online, contattaci e insieme procederemo alla realizzazione di un sito web ad hoc e la pianificazione di una strategia di comunicazione estremamente efficace e performante.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?