09 Mag Il social media manager: una figura riconosciuta
Il Social Media Manager: una figura riconosciuta.
Nell’ultimo tempo, l’importanza dei social media nel mondo del business è cresciuta in modo esponenziale. I social network, grazie alla loro incredibile capacità di connettere le aziende con il loro pubblico di riferimento, sono diventati un canale essenziale per la promozione di beni e servizi.
In questo scenario, la figura del social media manager è diventata sempre più essenziale per le aziende che desiderano improntare un’attività di comunicazione strategica sui social network. Il social media manager infatti, è colui che si occupa di gestire in modo professionale l’immagine dell’azienda sui social, creando contenuti accattivanti, monitorando i feedback dei clienti e analizzando le performance delle campagne pubblicitarie.
Compiti del social media manager: aspetti applicativi
Ma cosa fa nello specifico un social media manager?
Il Social Media Manager ha l’incarico di gestire il marketing e la pubblicità sui canali social. Questa gestione include molteplici macro-task, tra cui:
1.Pianificazione strategica e definizione degli obiettivi
2.Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online;
3.Creazione dei contenuti;
4.Generazione di traffico in entrata;
5.Gestione della community e moderazione pagine.
Un social media manager sa che una pagina che presenta tantissimi fan, ma nessuna conversione non ha alcuna propensione a diventare profittevole. E’ necessario quindi analizzare la situazione di partenza dell’azienda e capire su quali punti latenti è necessario lavorare: traffico del sito web insufficiente, debole conoscenza del marchio, scarsa reputazione online, clienti in calo, ecc.
Successivamente è necessario studiare delle buyer personas corrette e realistiche in maniera specifica per ogni singolo social. Il prodotto o il servizio che si intende promuovere non può essere uguale per tutti.
Dopo la creazione di un piano di comunicazione efficacemente delineato, si può procedere con la redazione di contenuti di qualità. E’ di fondamentale importanza testare quali contenuti attirano maggiormente l’attenzione: immagini? video? testi più lunghi o più corti? Oltre a ciò è fondamentale anche plasmare il tono in base al canale social che si sta maneggiando. Oltre a questi compiti, un social media manager deve procedere con l’analisi di moltissimi altri aspetti che è necessario monitorare costantemente.
Associazione Nazionale Social Media Manager
In questi giorni, la figura del social media manager ha ricevuto un importante riconoscimento professionale.
L’associazione nazionale dei Social Media Manager nasce con l’obiettivo di fornire rappresentanza agli oltre centomila che lavorano nel ruolo. L’associazione, nasce quindi con il chiaro intento di salvaguardare la categoria in sede sindacale e nelle contrattazioni collettive, supportando queste figure nelle controversie, nelle vertenze di lavoro, nelle pratiche fiscali e tributarie.
Finalmente, questa associazione è stata riconosciuta dal Ministero Delle Imprese e del Made in Italy (Sez. I,L n.4/2013). Un traguardo importante per chi lavora nel settore. L’inizio di una gratificazione professionale per tutti coloro che hanno dovuto vedere la loro figura catapultata in un costante ciclone di derisione.
Se possiedi un’attività e necessiti di una guida comunicativa che sappia improntare la giusta strategia volta a incrementare il tuo business, rivolgerti alla nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce è la scelta giusta.
Compila il form per ottenere ulteriori informazioni.
No Comments