il_potenziale_dell_email_marketing

Il potenziale dell’email marketing

Il potenziale dell’email marketing. Ecco perché questo strumento dovrebbe essere inserito nella tua strategia comunicativa aziendale.

Fare advertising online comporta dei costi molto alti e recentemente questi sono in costante e continua crescita. In uno scenario di questo genere, diventa strategico selezionare i giusti canali di comunicazione, in grado cioè di garantire il migliore ritorno sull’investimento ed una performance a prova di “aggiornamento tecnologico”.

Una soluzione efficace e intelligente è quella dell’ email marketing, uno strumento molto potente, ma estremamente sottovalutato le cui skills nell’utilizzarlo sono sempre più richieste nel mondo del lavoro, da parte di aziende italiane e internazionali.

L’email marketing, non è solo un efficace strumento di relazione one-to-one, ma è anche un validissimo strumento di vendita. Quando si parla di vendita non ci si riferisce solo alla conversione di un potenziale cliente in un cliente finito, ma anche alla possibilità di aumentare il valore dei clienti con azioni di upselling e cross-selling. Inserirlo all’interno della propria strategia di marketing costituisce dunque non solo una competenza chiave, ma anche un fenomenale fattore competitivo da un punto di vista aziendale.

Benefici dell’email-marketing: ecco perché usarla

L’email marketing è un forma di direct marketing che si basa sulla costituzione di strategie e tattiche per creare e distribuire comunicazione tramite email, con il fine ultimo di solidificare la relazione tra brand ed audience oppure per inviare informazioni o aggiornamenti a scopo meramente promozionale.

Ecco i benefici che potrebbe apportare l’ausilio dell’email marketing nella tua strategia comunicativa.

E’ un owned media

Questo vuol dire che l’email costituisce una parte integrante dei media di proprietà che sono sotto la gestione e il controllo dell’azienda. Come accade per il sito, chi gestisce la comunicazione decide cosa e quando pubblicare. Per tale motivo, l’email è interamente customizzabile oltre che nella stesura dei testi da veicolare anche nell’ aspetto grafico, nella frequenza di invio, ma soprattutto nei segmenti ai quali si rivolge.

Vendita tramite email

L’email marketing garantisce risultati più profittevoli in termini di conversione degli utenti, rispetto a tutti gli altri strumenti di Digital Marketing.

E’ uno strumento economico e facilmente accessibile

L’unico costo che dovrai mettere in conto è quello della piattaforma e della persona che si dedica alla creazione e alla preparazione delle comunicazioni. Se possiedi un piccolo business e sei tu a gestire il tutto, l’unica spesa che dovrai fare è quella relativa alla piattaforma.

Raccoglie dati di prima parte

La scomparsa di cookie da terze parti renderà diffciile per i marketer cercare il giusto target a cui rivolgere la comunicazione. L’email invece permette la raccolta di dati di prima parte, in maniera completamente consensuale, utili alla segmentazione e alla personalizzazione delle comunicazioni.

E’ scalabile

Qualsiasi tipo di risultato raggiunto è facilmente misurabile, testabile e scalabile. Una peculiarità dell’email marketing è il fatto di poter essere automatizzata e questo ti permetterà di risparmiare tempo, rendendo le tue comunicazioni costanti ed efficaci.

Se cerchi un modo efficiente per promuovere i tuoi prodotti o servizi, questa soluzione potrebbe essere ideale per ottimizzare la tua comunicazione aziendale. La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, con otto anni di esperienza nel settore digitale, potrebbe aiutarti nell’ideazione del giusto testo da scrivere, ma soprattutto nell’impostazione di una strategia di comunicazione performante.

Compila il form per ottenere maggiori informazioni.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?