Come aprire un blog e guadagnare

Come aprire un blog e guadagnare pubblicando contenuti?

Scopriamolo insieme!

Un blog è un sito web o una pagina personale che può essere gestito da una persona o un team che si occupa di un preciso settore o di vari argomenti. Un blog può contenere consigli, commenti, tutorial, curiosità e articoli di ogni genere.

Guadagnare con un blog è possibile, ma è molto difficile. In primis perchè il mercato è molto competitivo e gli utenti molto esigenti. Questi ultimi infatti, prediligono solo contenuti altamente qualitativi. Per questo, per fare la differenza è necessario usare la creatività e generare contenuti innovativi e interessanti. Per fare colpo quindi sarà necessario generare dei contenuti professionali anche da un punto di vista meramente tecnico. La nostra agenzia web a Lecce con esperienza quasi decennale nel settore, potrà fornirti le linee guida principali per avviare la tua carriera da blogger

3 Elementi cardine per guadagnare con un blog

Non puoi pensare di guadagnare con un blog se prima non hai creato una community di lettori fedeli ai tuoi contenuti.

Come prima cosa quindi dovrai:

1.Selezionare la tua nicchia di mercato: individua un pubblico di riferimento al quale dimostrerai tutta la tua conoscenza e competenza su una determinata tematica;

2.Generare contenuti qualitativamente elevati: pubblicare con costanza è uno dei migliori metodi da utilizzare. Ovviamente è necessario unire la costanza alla qualità e creare contenuti di un certo livello. Cerca quindi di capire cosa vuole sapere il tuo pubblico, cosa vuole leggere, offri consigli e proponi soluzioni;

3.Ostenta in maniera diligente le tue competenze: il tuo pubblico deve considerarti un punto di riferimento. Dovrai dimostrare tutte le tue competenze nel settore e fare in modo che il tuo pubblico avverta la necessità di informarsi tramite le tue parole.

Ogni azione dovrà essere pianificata analiticamente. Solo dopo aver creato un consolidato traffico organico e creato la tua community, potrai pensare al metodo da usare per poter guadagnare con un blog.

Metodi per guadagnare con un blog

Speculare sui blog è un lavoro che richiede tempo e conoscenze. Esistono vari metodi di guadagno, sta a te decidere se monetizzare in un unico modo o diversificare le entrate.

In seguito vi elenchiamo qualche tipologia di metodo.

Post sponsorizzati

Questo metodo di guadagno presuppone l’intreccio di una relazione con un brand. Sovente sono proprio le aziende a cercare i blogger. Una volta instaurato questo tipo di rapporto, potrai procedere con la stesura di articoli che promuovono un prodotto o un servizio del brand con il quale hai consolidato una collaborazione e verrai retribuito per questo. Ricorda sempre che alla fine dell’articolo dovrai necessariamente specificare che il contenuto è sponsorizzato.

Banner

Google offre un servizio denominato Google Adsense che consente ai blogger di guadagnare inserendo pubblicità sulle pagine web. Questo metodo è uno tra i pochi che non richiede altro se non la sottoscrizione alla piattaforma e il collegamento del tuo blog. L’unica cosa che dovrai fare è quella di inserire contenuti pubblicitari inerenti al contenuto della pagina web nella quale sono visualizzati. Ogni volta che un utente cliccherà sul banner otterrai un compenso.

Vendita di consulenze

Un’altra metodologia di guadagno efficace è la vendita di consulenze. Se sei un esperto di un determinato settore o hai conoscenze di una materia potrai vendere in prima persona una consulenza. Per reverso invece, potrai aprire delle collaborazioni con dei consulenti e ottenere un guadagno dalla loro prestazione.

Ecco quanto puoi guadagnare con un blog

Nell’ambito del digitale fare una stima precisa di costi non è quasi mai possibile. Il guadagno per un blog può variare in base a tanti fattori, questo dipende dalla nicchia di riferimento e dal metodo di guadagno messo in atto. Si possono guadagnare dalle decine alle migliaia di euro al mese. Ovviamente la qualità è alla base di tutto. Per scrivere contenuti professionali e di qualità dovrai rivolgerti a dei professionisti.

La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce potrà aiutarti a impostare una strategia di partenza e offrirti tutto il necessario per dar vita a dei blog performanti.

Compila il form per essere ricontattato per un consulto gratuito!

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?