27 Mar Come fare acquisti online sostenibili
Come fare acquisti online sostenibili: un quesito ormai molto importante presente al giorno d’oggi in tutti i Paesi del globo. Facciamo un po’ di chiarezza
Il cambiamento climatico è un tema molto delicato che scuote la sensibilità e guida le scelte d’acquisto di molti consumatori. Nonostante il periodo di grave incertezza economica, la maggior parte dei consumatori non è disposta a scendere a compromessi per quanto concerne il fattore sostenibilità.
Sia le aziende che i consumatori si impegnano ogni giorno al fine di cercare soluzione innovative e benefiche per il clima e la salute della terra. Infatti, secondo il parere di molti imprenditori, attuare un miglioramento delle prestazioni aziendali in termini di sostenibilità rappresenta la chiave per il successo aziendale.
Cambio di rotta: i consumatori fanno acquisti online sostenibili
L’implementazione di pratiche sostenibili è diventata una costante nelle scelte e nelle abitudini di acquisto. Da un punto di vista globale, molti consumatori mettono le pratiche sostenibili al primo posto e più della metà della popolazione globale si accinge a fare acquisti sostenibili.
C’è stato un vero e proprio cambio di rotta nelle abitudini comuni. Molte persone infatti, cercano di evitare di comprare cose superflue o quantomeno si impegnano a fare acquisti solo a livello locale. La scelta di imballaggi riciclabili è una costante per chi cerca di limitare gli effetti negativi sul pianeta.
Nei riguardi di questa tematica, sono prettamente i giovani che incitano gli altri a fare uno shopping consapevole proprio perchè aleggia la necessità di un cambiamento climatico immediato.
Gli alti costi rappresentano l’ostacolo più grande per le imprese
Il primo grande scoglio che le imprese devono affrontare riguarda proprio l’alto costo della vita. Le imprese di grandi dimensioni infatti, presentano vincoli più complessi nella catena di approvvigionamento. Per reverso però queste imprese sono anche quelle più propense a investire nella sostenibilità poichè hanno la piena consapevolezza che questo possa giovare sul tornaconto economico.
Nuove iniziative sostenibili
Due iniziative GREEN molto diffuse sono il riciclaggio in negozio e i programmi di sostenibilità. Qui una percentuale dei ricavi viene devoluta a organizzazioni no-profit. Un’altra importante innovazione si riflette nell’app PLANET di Spotify che può essere utilizzata per azzerare le emissioni correlate alla logistica.
No Comments