08 Feb E-commerce in Puglia | Come aprire un negozio online
Per fare e-commerce in Puglia è consigliabile, se non necessario, iniziare affidandosi a dei professionisti. Come ben sappiamo il commercio elettronico è in crescita costante, soprattutto negli ultimi anni. Sono tantissime le persone che hanno scelto di portare online il proprio Business.
La richiesta è dimostrata essere in crescita in maniera particolare da parte di piccole media imprese, che hanno deciso di cogliere le occasioni ed opportunità offerte per ampliare la fetta di pubblico a cui rivolgersi.
Dopo la pandemia molte aziende si sono trovate costrette a convertire il proprio business in business online per poter ampliare gli orizzonti.
Se anche tu vuoi aprire il tuo store online a Lecce ma non sai da dove iniziare dai uno sguardo a questa piccola guida gratuita realizzata dal nostro team!
Tipologie di e-commerce
Le più comuni tipologie di e-commerce sono così suddivisibili : ecommerce b2b, b2c e c2c (business to business, business to consumer e consumer to consumer).
Vantaggi nell’aprire un e-commerce
I vantaggi nell’aprire un e-commerce sono tanti e differenti.
In generale i costi generali più bassi, perché non risulta necessario affittare o acquistare spazi fisici. Questo è un vantaggio soprattutto per chi vuole avviare uno shop online partendo da un nuovo business.
Se possiedi già un’attività fisica , puoi, nel tempo, valutare la possibilità di spostare l’intero business online e sfruttare solo un locale come magazzino per la merce. Una scelta che ridurrebbe molto i costi della gestione della tua attività.
Uno dei principali obbiettivi dell’e-commerce è la possibilità di raggiungere un pubblico potenzialmente globale di potenziali clienti e di conseguenze incrementare le possibilità di ottenere delle vendite.
Quindi se fino ad ora la tua attività puntava a intercettare i clienti geolocalizzati a Copertino, Lecce o qualsiasi Paese della Puglia, con l’e-commerce puoi mostrare i tuoi prodotti e/o servizi a persone di tutto il mondo.
Inoltre, puoi riuscire ad offrire ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto personalizzata, grazie a pubblicità mirate e consigli utili sui prodotti.
Come creare un e-commerce
E’ possibile creare un e-commerce mediante delle particolari piattaforme (definite CMS, ovvero content management system) che ti permettono di gestire tutti gli aspetti di un business online.
Le più utilizzate sono Woocommerce, Shopify e Prestashop. Ogni piattaforma possiede delle proprie caratteristiche, pro e contro, e perciò è consigliabile fare un’attenta analisi prima di addentrarsi in questo mondo, magari rivolgendosi a professionisti del settore.
Il passo successivo è quello di scegliere un servizio di hosting, proseguire con l’installazione del relativo CMS selezionato per poi configurare il sito web.
La configurazione comprende l’aggiunta di prodotti, l’impostazione dell’elaborazione dei pagamenti e la creazione un carrello. Inoltre, dovrai assicurarti che il sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili, visto che oltre il 90% delle persone utilizza gli smartphone per navigare sul web ed effettuare acquisti.
Inoltre è importante non sottovalutare il posizionamento sui motori di ricerca. Perché questo? Semplice: non basta creare la macchina, ma è necessario mettere la benzina per spostarti e far vedere alla gente la tua nuova macchina. Capite il paragone?
Quindi è necessario investire nella SEO e studiare strategie di marketing e web marketing ad HOC per il tuo business online.
Quanto costa creare un sito e-commerce in Puglia?
Ora, giunti alla fine del nostro articolo e guida su come aprire un e-commerce, ti starai chiedendo qual’è il costo per aprire il tuo store online?
Bene, devi sapere che per poter definire il prezzo finale ci sono tanti piccoli aspetti da dover considerare.
Il costo della creazione è molto variabile e soggettivo, perché -oltre che variare in base alle richieste del cliente- può variare anche a seconda della piattaforma da utilizzare. Il prezzo potrebbe partire da poco più di 1000€ per i ”meno esperti” del settore fino a raggiungere cifre importanti in agenzie di comunicazione che mettono a disposizione uno staff di professionisti del settore preparati e pronti a spingere il tuo business online.
Per concludere, se stai pensando di aprire un e-commerce per la tua attività locale , chiedici ora un preventivo personalizzato, del tutto gratuito e senza alcun impegno!
No Comments