15 Mar Come fare il social media manager a Lecce : requisiti e stipendio medio
Proviamo insieme a definire questa figura e capire realmente chi è il Social Media Manager e come diventare social media manager se vivi a Lecce o in Puglia
Innanzitutto bisogna dire che il Social Media Manager è una figura altamente professionale, alla quale viene affidata la completa gestione dei canali social aziendali al fine di raggiungere obiettivi predeterminati. Il Manager dei Social, per dirlo in maniera più semplice è colui che costruisce l’intera reputazione di un’azienda e per farlo, oltre a conoscere molto bene le metriche alle quali affidarsi è in grado di stabilire in maniera efficace quale tono di voce utilizzare in base alle circostanze.
Tra le principali mansioni di un Social Media Manager troviamo:
1. creazione di contenuti per i vari canali social, come Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter;
2. progettazione e pianificazione di strategie di comunicazione Social;
3. pianificazione strategica dei post ;
4. monitoraggio degli Analytics per analizzare quali contenuti funzionano e quali invece è consigliabile cambiare;
5. realizzazione di un piano editoriale.
Una delle competenze principali di un Social Media Manager è la sua capacità di scrivere svariati post al giorno e modellare il tono di voce per ogni contenuto, adattandolo coerentemente alle linee guida del brand o al social che sta utilizzando.
Ad esempio:
1 Instagram: richiede una saggia capacità di usare gli hashtag;
2 Facebook: è una piattaforma più dinamica e meno formale;
3 Linkedin: necessita di un tono di voce più professionale.
In aggiunta, oltre a ideare titoli brevi , un ottimo Social Media Manager deve avere la capacità di scrivere contenuti che siano di semplice lettura e immediata comprensione ( deve avere creatività). Per svolgere questo lavoro è fondamentale stare sempre al passo con le nuove tendenze e cercare di anticipare idee non ancora pubbliche.
QUANTO GUADAGNA UN SOCIAL MEDIA MANAGER?
Lo stipendio per questa figura professionale varia in base a tantissimi fattori, a partire dalle competenze e dall’esperienza. All’incirca uno stipendio medio si aggira intorno ai 25,000 euro fino agli 80,000 euro annui.
REQUISITI PER DIVENTARE UN SOCIAL MEDIA MANAGER IN PROVINCIA DI LECCE?
Per intraprendere questo tipo di lavoro è necessario avere un’adeguata formazione accademica, ma alla base di tutto ci deve essere la propensione e la volontà di aggiornarsi continuamente per stare al passo con i tempi e con i cambiamenti.
Per questo motivo, il nostro consiglio è quello di usufruire dei tantissimi corsi erogati dalla nostra Agenzia di marketing e comunicazione a Copertino in Provincia di Lecce, tra cui:
Corso di SOCIAL MEDIA MARKETING
Corso di SOCIAL MEDIA MARKETING PER NETWORKER
Corso di DIGITAL MARKETING
La partecipazione ai corsi può essere erogata in presenza o da remoto. Per avere ulteriori informazioni in merito, scoprire i costi, la scheda d’insegnamento, compila il form e sarai ricontattato entro 24 ore!
No Comments