Esperienza_utente_cinque_errori_da_evitare_assolutamente

Esperienza utente: cinque errori da evitare assolutamente

Esperienza utente: cinque errori da evitare assolutamente

Un layout disordinato o complicato può scoraggiare gli utenti: ecco cinque problematiche da evitare per non allontanare i potenziali visitatori del tuo sito web.


Il concetto di esperienza utente deve essere sempre prioritario per chi sviluppa un sito web, poiché un design complicato o confuso può scoraggiare gli utenti e spingerli ad abbandonare la pagina. Prima di esaminare i principali inconvenienti da evitare per accogliere al meglio l’utente, vediamo esattamente cosa implica questo termine.


Che cos’è l’esperienza utente?


Per esperienza utente o UX si intende ciò che un individuo prova quando utilizza un prodotto o un servizio. Questo include gli aspetti esperienziali e emotivi, nonché l’attribuzione di senso e valore associati all’interazione con un sistema, comprendendo anche le percezioni personali di utilità, facilità d’uso ed efficacia.
In riferimento a un sito web, riguarda l’esperienza di navigazione dell’utente, che è influenzata da vari fattori come l’interfaccia, il design e la grafica del sito, la strategia di comunicazione e i contenuti, oltre all’ottimizzazione SEO, indispensabile per garantire che il sito sia visibile sui motori di ricerca.

Esaminiamo ora i cinque inconvenienti da evitare per non far scappare gli utenti.


1. Pagine web lente e difficili da caricare


Il modo peggiore per accogliere gli utenti sul tuo sito web è quello di farli approdare su pagine web che si caricano lentamente e con difficoltà. Tempi di caricamento eccessivi inducono gli utenti ad abbandonare il sito e a cercare altrove risposte ai loro bisogni. Non a caso, anche Google premia con un miglior posizionamento le pagine web che si caricano più velocemente, sia su desktop che su mobile.


2. Eccessiva presenza di banner e pubblicità


Collegato al punto precedente, è un altro errore comune di chi non presta sufficiente attenzione all’esperienza utente del proprio sito: sovraccaricarlo di banner e pubblicità con l’intento di massimizzare i guadagni. Un uso eccessivo di banner e pubblicità appesantisce il sito e può risultare troppo invadente per gli utenti, che potrebbero avere difficoltà a leggere i contenuti, perdere la pazienza e, di conseguenza, abbandonare il sito.


3. Interfaccia poco intuitiva


Troppo spesso si confonde l’esperienza utente (UX) con l’interfaccia utente (UI): se il primo si riferisce alla qualità dell’esperienza di un utente durante l’interazione con il sito, come abbiamo visto, il secondo riguarda gli strumenti messi a disposizione dal sito per facilitare queste interazioni.
L’uso di etichette di navigazione poco chiare, la presenza di link non funzionanti che portano a pagine di errore 404 e l’assenza di un motore di ricerca interno sono tutti segnali di una scarsa attenzione nella gestione delle risorse del sito e nelle esigenze degli utenti.


4. Contenuti poco curati


Un concetto cruciale nell’esperienza di utilizzo di un sito web è la sua chiarezza: oltre al design del sito ottimizzato per una perfetta esperienza utente, anche i contenuti devono essere redatti per facilitare la lettura. Devono essere formattati correttamente, utilizzando grassetto, corsivo, sottotitoli ed elenchi puntati o numerati quando necessario. Colore, carattere e dimensione dei testi devono essere scelti per garantire una lettura fluida agli utenti.


5. Ignorare la versione mobile


La navigazione su Internet tramite dispositivi mobili ha ormai superato quella da desktop da tempo, quindi non prestare attenzione all’esperienza di utilizzo dell’utente da smartphone (e tablet) è un errore grave per chi gestisce un sito web. Anche Google, il principale motore di ricerca mondiale, tiene particolarmente conto di questo aspetto nella valutazione (e posizionamento) dei siti web.

La nostra agenzia web a Lecce considera la manutenzione del sito web un elemento cruciale da curare e tenere sotto controllo. Se pensi che il tuo sito non sia completamente ottimizzato al fine di garantire un’esperienza utente ottimale, puoi rivolgerti ai nostri esperti.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?