come_prepararsi_alle_festività_anticipando_la_promozione_dei_prodotti

Come prepararsi alle festività anticipando la promozione dei prodotti

Come prepararsi alle festività anticipando la promozione dei prodotti

Il post-pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente generato una crisi economica che ha indotto ad un’inflazione di grandi dimensioni. Questo ha influenzato di gran lunga le abitudini di consumo della maggior parte delle persone che, per evitare di spendere troppo durante le festività ha anticipato la pianificazione degli acquisti. Se i consumatori hanno quindi modificato le loro abitudini di acquisto, si aspettano che le grandi aziende, per reverso, si siano adattate a questa tendenza con le proprie campagne marketing e di comunicazione.

Principalmente i consumatori sono spinti ad anticipare gli acquisti per le feste per tre motivi:

1.Evitare di cadere nella trappola dei prezzi maggiorati prima e durante le festività;

2.Non correre rischi relativi alla consegna;

3.Evitare di non trovare più il prodotto sperato

Le aziende quindi, non possono far altro che adattarsi al mutamento e soddisfare le esigenze dei consumatori che preparano la loro lista dei desideri già durante l’estate.

Per i brand questo è un momento molto importante perché consente loro di interagire con il proprio target nel momento più importante.

Come aumentare le opportunità di vendita durante le festività?

Per massimizzare al meglio le proprie opportunità di vendita è fondamentale iniziare a promuovere con largo anticipo i propri prodotti. Se le grandi festività prendono avvio da Halloween e si protraggono fino a Gennaio, allora la promozione dei prodotti deve avvenire molto tempo prima. L’aumento dei prezzi e del costo della vita in generale, fa sì che le aziende debbano necessariamente adattare le proprie campagne marketing in maniera costante. I brand che decidono di promuovere i propri prodotti a ridosso delle feste perdono tantissime opportunità di vendita, mentre quelle che anticipano il tutto incrementano a dismisura la possibilità di individuare il proprio target e comprendere al meglio i bisogni dei consumatori.

Questi dati sono stati dimostrati proprio da Pinterest 2022: il periodo più remunerativo per lanciare la propria campagna marketing per Natale è il periodo che intercorre tra giugno e dicembre; i brand che hanno lavorato in questo modo hanno registrato una punta di conversioni 5 volte superiore rispetto a quelli che hanno iniziato a promuovere a ridosso delle festività.

Come attirare l’attenzione dei consumatori

Creazione di contenuti coinvolgenti

Per poter attirare l’attenzione dei consumatori che ogni giorno vengono bombardati da migliaia e migliaia di inserzioni pubblicitarie di ogni tipo, la cosa migliore da fare è creare contenuti innovativi, attrattivi e soprattutto originali. Solo in questo modo si può aspirare alla possibilità di catturare l’attenzione del proprio pubblico e invogliarlo ad acquistare con largo anticipo.

Aiutare i clienti a pianificare gli acquisti

In tutto questo è importante aiutare i potenziali clienti a pianificare i propri acquisti. Questo perché? Chi è intento a pianificare e anticipare i propri acquisti, vive un momento di caos dato dalle molteplici esigenze: mentre si accinge ad acquistare un prodotto per Halloween, deve pensare a fare i regali per Natale e organizzare i dettagli della cena di Capodanno. Le aziende cosa possono fare per aiutare i potenziali clienti? I brand devono creare degli obiettivi di marketing che possano lavorare sinergicamente soddisfacendo esigenze diversificate dei potenziali clienti.

Creazione di campagne marketing con l’aiuto di professionisti

Per prepararsi alle festività anticipando la promozione dei prodotti è importante farsi dare supporto da dei professionisti.

Come abbiamo detto, le aziende che anticipano la promozione dei propri prodotti, hanno una maggiore probabilità di incrementare il proprio fatturato. Stare nel mercato significare competere con la concorrenza, ma soprattutto avere quella lungimiranza che ti porta a prevedere quello che accadrà in modo da anticipare i bisogni dei consumatori. Ovviamente questo tipo di lavoro che richiede analisi e studio, non può essere fatto in autonomia. L’aiuto di un’agenzia di marketing a Lecce potrebbe aiutarti a definire al meglio gli obiettivi marketing e raggiungere i risultati ambiti. La nostra web agency a Lecce, da anni si occupa di aiutare e affiancare le aziende nella ricerca e nella realizzazione di campagne di comunicazione in grado di incrementare i profitti e soddisfare i bisogni dei clienti.

Se anche tu necessiti di un supporto di questo tipo, potrai contattarci nel form di contatto. Non esiteremo a risponderti e cercare di comprendere le tue esigenze.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?