come_guadagnare_con_un_blog

Come guadagnare con un blog

Guadagnare tramite l’attività di blogging è possibile, ma è necessario mettere in atto specifiche operazioni.

Innanzitutto, cerchiamo di capire cos’è un blog e come si usa.

Blog: definizione e modi di utilizzo

Un blog è una pagina personale o un sito web che in genere viene gestito da una o più persone che si occupano di uno o più settori. Un blog può contenere argomenti diversificati, consigli, commenti, tutorial e via dicendo.

Guadagnare tramite un blog è possibile, ma non semplice; in primis perché ci troviamo all’interno di un mercato molto competitivo e poi perché i lettori o in generale gli utenti sono molto pretenziosi. Questi ultimi infatti, selezionano e attenzionano solo contenuti altamente qualitativi, per tale ragione, per fare la differenza e farsi notare è necessario dare sfogo alla creatività e creare contenuti originali e innovativi. Per emergere però non basta, i contenuti di un blog dovranno avere quel tocco di professionalità anche dal punto di vista tecnico. La nostra web agency a Lecce, da anni si occupa di attività di blogging e può fornirti le informazioni principali per avviare la tua attività da blogger.

Tre mosse per guadagnare con un blog

Ovviamente se scrivi qualcosa, dovrai necessariamente avere qualcuno che legge. Quindi, sarà fondamentale creare una community di lettori fedeli.

Dovrai:

1. Individuare il tuo pubblico, fidelizzarlo dimostrando tutta la tua conoscenza su un determinato argomento. La prima cosa importante per chi legge è verificare concretamente l’autorevolezza della fonte. I tuoi lettori devono fidarsi di te, delle tue competenze e delle tue conoscenze;

2. Generare contenuti in modo continuativo è il segreto del successo. Fondamentale sarà creare un connubio coerente tra costanza e qualità, riuscire a mettersi nei panni dei lettori e capire cosa vogliono leggere offrendo consigli e proponendo soluzioni;

3. L’obiettivo è creare necessità. Il tuo pubblico dovrà sentire l’esigenza di leggere le tue parole. Per questo creare contenuti coinvolgenti all’interno dei quali si riflette tutta la tua conoscenza in merito ad un determinato argomento sarà la chiave per un buon successo da blogger.

Strumenti per guadagnare con un blog

Guadagnare tramite un blog è un lavoro che richiede veramente tanto impegno. Esistono diversi metodi di guadagno, sta a te decidere come monetizzare.

Ecco alcuni metodi:

Post sponsorizzati

Di solito sono proprio le aziende ad avere bisogno dei blogger. Infatti, questo tipo di attività presuppone la collaborazione con un brand, il quale chiederà di scrivere per suo conto argomenti a tema. Alla fine dell’articolo dovrai sempre specificare che il contenuto è sponsorizzato e verrai retribuito per questo.

Banner

Google Adsense è un servizio di Google che consente ai blogger di guadagnare inserendo inserzioni sulle pagine web. Questo metodo risulta essere uno dei più semplici perché l’unica cosa che sarà necessario fare è l’iscrizione alla piattaforma e il collegamento al blog. Dovrai poi inserire contenuti pubblicitari a tema e ogniqualvolta che un utente cliccherà sul banner otterrai un guadagno.

Vendita di consulenze

La vendita delle consulenze è un altro modo per guadagnare tramite un blog. Se sei particolarmente esperto in un determinato settore e senti di avere delle competenze tali da poterle trasmettere, potrai inserire nei contenuti dei tuoi blog delle consulenze e ottenere un guadagno ad esse relativo.

Quanto si guadagna con un blog?

Fare una stima precisa circa i guadagni è impossibile. Il guadagno relativo ad un blog varia in base a tantissime cose, come ad esempio dal pubblico di riferimento e dal metodo di guadagno stabilito. E’ certo che si possano raggiungere grandi risultati, ovviamente garantendo una qualità alla base di tutto. Per riuscire a creare un blog di successo dovrai necessariamente affidarti a degli esperti. La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, oltre a occuparsi di attività di blogging per varie aziende, eroga anche dei corsi di formazione a tema. Apprendere dalle base è essenziale se si vogliono raggiungere livelli alti nella propria carriera professionale.

Per qualsiasi informazione su servizi o corsi di formazione, non esitare a contattarci!

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?