01 Ago Come fidelizzare un cliente: strategie e metodi funzionali
Come fidelizzare un cliente: strategie e metodi funzionali
La fidelizzazione del cliente rappresenta un elemento essenziale sia per chi gestisce un’attività fisica, sia per chi possiede un e-commerce e quindi vende i suoi prodotti e servizi online. Tramite la fidelizzazione si possono ottenere molteplici benefici, tra cui la creazione di una community fedele e l’elevazione dell’autorità del brand.
Rimanere competitivi e tessere un legame duraturo richiedono la messa in atto di numerose attività definite “customer retention”. Se il tuo obiettivo è quello che capire come fidelizzare i tuoi clienti in modo da ottenere un passaparola costante e positivo, allora non potrai far altro che continuare a leggere questo articolo.
L’esperienza dei consumatori: come ottenere una buona fidelizzazione
Prima di procedere e capire come si può ottenere una buona fidelizzazione, bisogna premettere che sebbene questo processo risulti essere semplice e a tratti “banale” può rivelarsi insidioso e a tratti molto complicato sia da un punto di vista tecnico che organizzativo.
Fidelizzare nel modo giusto i clienti è un’attività che può essere messa in atto solo da degli esperti marketing, che con le loro esperienze e i giusti metodi riescono a fare un’analisi SWOT di partenza, per analizzare la situazione preliminare e consequenzialmente procedere cercando di prevenire i bisogni del pubblico di riferimento. I clienti, poichè tutti diversi e con differenti esigenze, anche se visitano o acquistano dallo stesso e-commerce non possono e non devono essere trattati tutti nel medesimo modo.
Un modo strategico per fidelizzare un cliente è quello di captare le sue preferenze in base alle sue pagine più cliccate e proporgliele tra i contenuti non appena torna a navigare. Se riesci a capire quali sono i suoi prodotti e servizi preferiti, potrai farglieli attenzionare nuovamente tramite un’attività di email marketing o tramite annunci sui vari social media. Annunci creati tramite un gestionale clienti CRM, che ha il compito principale di raccogliere le informazioni più importanti sui clienti, “coltivare” le loro preferenze, avviare campagne pubblicitarie e gestire gli ordini.
L’email marketing come strategia di fidelizzazione
Tra le varie strategie che si possono utilizzare per fidelizzare un cliente, sicuramente una delle più funzionali consiste nell’email marketing. Questo processo consiste nell’inviare delle newsletter customizzate sulla base delle preferenze dei clienti e dei relativi comportamenti. I benefici che apporta l’applicazione di questa attività sono da correlare all’elevata copertura, i basti costi e alla maggiore probabilità che gli utenti si convertano in clienti.
L’email marketing lavora in maniera strategica; ad esempio: se un cliente apre il tuo e-commerce per visionare un prodotto per animali, entro pochi minuti riceverà una newsletter con le varianti di quel prodotto, magari un ‘offerta che automaticamente lo spingerà a concludere l’acquisto.
Con l’email marketing, si può spaziare con la fantasia, infatti è anche possibile omaggiare e premiare i clienti. Non solo per le festività più importanti, ma anche per il giorno del compleanno si potrà pensare all’idea di fare un regalo come uno sconto o un piccolo buono da usare in quello stesso giorno.
Non solo, tramite l’email marketing si possono monitorare i risultati: infatti è possibile analizzare l’apertura delle mail, i click sui link, le conversioni e altre metriche, Questo consente di valutare l’efficacia delle campagne ed eventualmente apportare modifiche o correzioni.
Introduzione della carta fedeltà
Un altro metodo, da sempre molto funzionale, è la realizzazione dei programmi fedeltà validi per tutto l’anno.
Le carte fedeltà spesso si ritrovano nelle grandi catene o nei supermercati, ma non solo, infatti vengono utilizzate da molte attività perché funzionano veramente tanto. Ma perché? La possibilità di accumulare vantaggi grazie agli acquisti effettuati rappresenta un potente motore motivazionale per i clienti che si sentono stimolati a portare avanti acquisti tutto l’anno. Per cui, pensare di introdurre un programma fedeltà se si possiede un’attività fisica o un negozio online è un passo importante da fare. Ovviamente, non è necessaria la creazione di card fisiche, ma si può tranquillamente procedere anche con la realizzazione di card digitali, comode e sicure.
Per concludere, si può riscontrare come la fidelizzazione del cliente non sia un processo semplice, ma richiede la creazione e la progettazione di strategie adeguatamente progettate e studiate nei minimi dettagli. Strategie realizzabili solo da chi lavora ogni giorno nel settore del marketing e della comunicazione e conosce dettagliatamente tutti i passi da compiere.
Nel caso in cui dovessi avvertire la necessità di implementare le attività volte a migliorare la fidelizzazione con i tuoi clienti, la nostra agenzia di marketing a Lecce, si occupa ogni giorno di aiutare aziende come la tua a crescere e migliorare la propria identità online.
No Comments