ecco_a_cosa_serve_un_profilo_linkedin_aziendale

Ecco a cosa serve un profilo Linkedin aziendale

Quanti di voi conoscono Linkedin? Oggi cercheremo di capire di cosa si tratta e perché questa piattaforma risulta così importante per il mercato del lavoro.

Linkedin è un servizio web di rete sociale gratuito, che nasce con l’obiettivo di generare preziosi contatti professionali e diffondere allo stesso tempo contenuti specifici riguardanti il mondo del lavoro. Ecco perché un social media manager, incaricato di promuovere le aziende sui social, considera imprescindibile il possesso di questa piattaforma. Questo modo di lavorare non solo offre opportunità di crescita e possibilità di fare networking, ma consente soprattutto di rafforzare il personal branding e renderlo facilmente fruibile dal pubblico di riferimento.

Linkedin è una piattaforma di alto livello, che ormai dall’inizio degli anni 2000, fornisce un aiuto notevole alle persone che desiderano cercare un lavoro, costruire e mantenere relazioni professionali e condividere esperienze e opportunità correlate al loro campo.

In tempi recenti, la diffusione del digitale sta prendendo sempre più piede e le aziende stanno cercando di stare al passo con i tempi incrementando la loro visibilità online. Se possiedi un’attività e ancora non hai fatto questo passo, dovresti pensare all’idea di affidare la gestione dei tuoi canali social a degli esperti, partendo magari proprio dal profilo Linkedin.

Linkedin: funzionalità e benefici

Cerchiamo di capire insieme tutte le funzionalità insite in questa piattaforma ed esplorare i vantaggi più istantanei che questo social può garantire.

Se ancora non possiedi un profilo Linkedin, probabilmente non ti è ancora chiara la sua funzionalità.

Come prima cosa, gli utenti Linkedin creano il loro profilo con l’obiettivo primario di descrivere la loro persona, far conoscere le loro esperienze accademiche e professionali cercando di creare delle connessioni importanti che possano poi generare dei rapporti di lavoro concreti e soddisfacenti. In aggiunta, con questa piattaforma è possibile rimanere costantemente aggiornati circa le novità del momento e i trend più recenti. Ma non è finita qui: imprenditori e professionisti di vari settori utilizzano e sfruttano questo social per molteplici motivi:

1. Potenziare il brand dell’azienda: tramite l’ausilio di questo canale social, i professionisti possono condividere informazioni, aggiornamenti, possono ostentare i loro prodotti e servizi. Inoltre, i professionisti possono condividere articoli, creare post con l’obiettivo ultimo di migliorare l’immagine della propria attività.

2. Ricerca di personale: su Linkedin, le aziende possono sia pubblicare offerte di lavoro, ma possono anche cercare talenti inerenti il loro settore. Quindi possono imbattersi nell’esplorazione dei profili di potenziali candidati e farsi un’idea generica sulla persona ancora prima di incontrarla.

3. Possibilità di fare networking: Linkedin, come abbiamo detto in precedenza, consente di sviluppare relazioni commerciali e professionali con fornitori, clienti, collaboratori e partner, partecipare a conferenze, discussioni e condividere conoscenze.

4. Formazione: sfruttare le funzionalità di Linkedin è importante anche per fare formazione ai propri dipendenti, cercando di aggiornarli sulle ultime tendenze e farli rimanere al passo con i tempi.

Ovviamente, come anche per la gestione degli altri canali social, la gestione di questa piattaforma dovrebbe essere affidata ad un esperto in grado di capire cosa e come pubblicare quotidianamente per migliorare l’immagine aziendale.

Ottimizzazione profilo Linkedin: come fare e a cosa serve?

A proposito di questo, creare un profilo Linkedin non basta, E’ necessario trovare il giusto modo per ottimizzarlo in modo che venga cercato e trovato velocemente. Ma come si può rendere facilmente visibile un profilo Linkedin?

Necessariamente, per avere successo con una pagina social, una delle tante cose che bisogna fare è ottimizzarla, e per farlo è fondamentale partire dalle basi. Bisogna quindi, partire dal profilo e dalla copertina, magari allegando il logo aziendale, caricato in alta qualità in formato quadro con una risoluzione di 300 x 300 pixel.

In aggiunta, è importante inserire una copertina che richiami l’attività assicurandosi sempre che sia caricata in alta risoluzione e ben visibile da ogni dispositivo.

Un altro consiglio prezioso è quello di definire bene e in maniera dettagliata la descrizione della tua persona e del tuo lavoro nella sezione apposita “Informazioni Pagina” e “Panoramica”. Scegli accuratamente il settore preciso, la dimensione e la tipologia d’azienda.

Da non trascurare assolutamente la composizione dell’URL. Le pagine Linkedin sono indicizzate su Google, quindi il modo migliore per incrementare la visibilità è quello di inserire nell’URL il nome dell’azienda e qualche parola chiave annessa.

Oltre a tutti questi fattori, sarà indispensabile completare tutte le sezioni apposite e aggiornare con dei contenuti ad hoc il tuo profilo Linkedin con un piano editoriale mirato e studiato.

Probabilmente, ora che sei venuto a conoscenza di tutti questi elementi, Linkedin non ti apparirà più come un social insito nell’ombra. Sfruttare i benefici del digitale è il modo migliorare per crescere sotto il profilo aziendale e aumentare le probabilità di successo.

Se desideri avere maggiori informazioni in merito, la nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce può fornirti tutte le indicazioni per poter migliorare la tua immagine aziendale e aiutarti con la gestione dei tuoi canali social.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?