sito-web-per-studi-medici_benefici_e_accorgimenti

Sito web per studi medici: benefici e accorgimenti

Sito web per studi medici: benefici e accorgimenti

E’ ormai noto che le tecnologie e l’innovazione digitale corrono alla velocità della luce. Ogni settore, se vuole restare al passo con i tempi e contrastare la concorrenza deve necessariamente adeguarsi alle novità e adattarsi ai cambiamenti. Questo vale veramente per ogni ambito, anche per quello medico.

Nel momento in cui, ad un potenziale cliente erge la necessità di soddisfare un bisogno, la prima cosa che si accinge a fare è quella di fare una ricerca su Google per trovare ciò di cui ha bisogno. Va alla ricerca di informazioni, dettagli, recensioni, immagini, insomma si impegna a “ricercare” quella fiducia della quale ha bisogno per potersi affidare nelle mani di un esperto.

Al giorno d’oggi, è quasi impossibile che un individuo si presenti all’interno di uno studio medico, senza prima aver fatto le dovute ricerche per raccogliere informazioni. Da questo si può detrarre come la presenza online sia diventata qualcosa di imprescindibile se si vuole emergere tra la concorrenza. Quindi, anche gli studi medici dovrebbero avere un proprio sito vetrina professionale oppure, per i più sofisticati, un vero e proprio gestionale di prenotazione.

Ad oggi, molti medici non dispongono ancora di un sito web, questo può essere spiegato con molteplici ragioni, a partire dalla paura per il costo elevato, lo sforzo eccessivo che richiede la gestione o la manutenzione di un sito web, le questioni legali che per l’ambito medico risultano essere un po’ più particolari. Tutti questi fattori in realtà, non sono delle giustificazioni valide al fine di escludere l’intenzione di traslare la propria attività online.

Vantaggi che apporta un sito web nel ramo della medicina

Fatta questa piccola premessa, cerchiamo di vedere insieme quali benefici potrebbe arrecare la realizzazione di un sito web per uno studio medico.

Lo studio medico si libera di alcuni compiti

Un sito web per medici può alleggerire il lavoro complessivo di tutto lo studio. Si possono infatti presentare sul sito varie informazioni importanti, come l’orario di ricevimento, le visite domiciliari o cosa fare durante le emergenze. Se tutte queste informazioni dovessero essere inserire sul sito, chiaramente gli assistenti dello studio medico avrebbero meno lavoro da fare, poiché pazienti e potenziali pazienti potrebbero reperire le informazioni in maniera totalmente autonoma

Possibilità di fissare gli appuntamenti in autonomia

Oggi è possibile fissare gli appuntamenti in maniera molto veloce. Questo è possibile grazie a collegamenti esterni, ma anche tramite gestionali direttamente correlati al sito web dello studio medico mediante un sistema di programmazione elettronica degli appuntamenti. Una soluzione strategica di questo genere non è solo comoda per i pazienti, ma anche per il personale esterno il quale non dovrebbe più perdere tempo a coordinare e gestire gli appuntamenti nel corso della giornata e potrebbe dedicare il proprio tempo a qualcosa di più significativo.

Semplificazione della vita per i pazienti

I siti più aggiornati e moderni permettono di fornire informazioni importanti anche riguardanti i tempi di attesa tra una visita e l’altra. Questo aiuterebbe i pazienti ad organizzare il proprio tempo in maniera ottimale. I gestionali più specializzati consentono anche di estendere le prescrizioni e visionare i referti medici, anche se questo processo, da un punto di vista meramente amministrativo include una procedura un pochino più complicata.

Lo studio medico si presenta online

Grazie all’ausilio di un sito web, lo studio medico annesso ha la grandissima opportunità di presentarsi e sfruttare la sua occasione per fare la sua prima buona impressione. Su un sito professionale infatti, si potranno inserire informazioni descrittive circa i giorni lavorativi, gli orari di apertura, le indicazioni stradali e i contatti; in aggiunta si potrà apportare la descrizione di tutti i servizi offerti e la formazione degli esperti. Per completare il tutto e per consentire al sito di indicizzarsi sui motori di ricerca si potrà procedere con la stesura di articoli di blog che consentano di rispondere alle domande mediche più comuni e soddisfare quindi, dubbi e perplessità dei pazienti. Tutti questi elementi, da un punto di vista prettamente comunicativo, genereranno una grandissima fiducia e trasparenza nei tuoi potenziali pazienti.

Possibilità di differenziarsi dalla concorrenza

La pubblicazione di premi, certificati e adesioni a congressi medici e scientifici sono sinonimo di credibilità e competenza. In questa realtà sarà possibile distinguersi dai competitor pubblicando articoli su argomenti specialistici sui quali siete altamente formati.

Attenzione al proibito: accorgimenti utili

Attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti che limitano il modo di comunicare sui siti web per studi medici!

Per quanto concerne il sito web riguardante il settore medico, le descrizioni dei servizi offerti devono informare in maniera esclusivamente oggettiva circa il trattamento. Non possono essere realizzate in modo fuorviante, promozionale o tali da promettere il successo alla fine del trattamento.

Altri divieti sono:

1.divieto di pubblicità di ogni genere.

2.i testi riguardanti le patologie devono necessariamente essere scritti in maniera esaustiva.

3. il sito non può mirare a far accrescere la popolarità.

4. L’obiettivo ultimo del sito non può essere la vendita diretta.

Dopo aver riassunto in maniera molto veloce i benefici che apporta la presenza di un sito web per studi medici, si può procedere a pensare nel concreto.

La nostra agenzia di marketing e comunicazione a Lecce, include nel suo team esperti in comunicazione, sviluppatori, web design specializzati in vari settori.

Se necessiti di ulteriori informazioni o fantastichi circa l’idea di creare un sito web per il tuo studio medico, non esitare a chiedere il nostro aiuto. Creeremo per te la giusta ed equilibrata soluzione.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?