Copywriter: chi è e cosa fa

Lavora con le parole, le usa per migliorare il fatturato e non deve per forza scrivere tanto. Anzi, spesso lavora in spazi ristretti. Il nostro staff vi spiegherà in poche semplici parole chi è e cosa fa un copywriter.

Il copywriter è quella figura professionale che ha l’obbiettivo di aiutare imprese e non a comunicare meglio tramite l’uso delle parole. Il suo lavoro viene impiegato sia sulla carta stampata che sul web e ha un obiettivo: scrivere per vendere, attraverso un messaggio ottimizzato.

Questa può essere una definizione basica di questa figura, anche se c’è molto da aggiungere. Perché è troppo facile ridurre tutto a questo.

Chi scrive per mestiere non è legato, per forza, al ruolo di advertiser o di pubblicitario. In realtà quando parliamo di copywriting stiamo definendo un campo specifico del lavoro promozionale.

La traduzione dall’inglese suggerisce un concetto molto semplice: redattore pubblicitario. Ovvero una persona specializzata nella produzione di testi da usare nell’advertising. Messaggi legati al mondo dell’ADV e della sponsorizzazione dei prodotti o servizi da vendere.

Il significato di questa professione è chiaro: scrivere a caso vuol dire lasciar cadere una serie di opportunità che non puoi perdere di vista.

Ciò che sarebbe necessario fare , invece, è curare ogni dettaglio per trasformare le parole in stimoli persuasivi. In grado di convincere e far cambiare idea le persone. In questo caso parliamo di persuasive copywriting (online e offline)

Quanto guadagna un copywriter

Chi può dirlo veramente? In realtà c’è grande incertezza intorno a questo tema perché in parte rappresenta una professione preziosa e le persone con un buon profilo riescono a far fruttare egregiamente il proprio lavoro.

Ma spesso il web copywriter viene vista come una figura marginale. Qui tutti sanno scrivere, perché pagare bene una persona che fa questo? Il ragionamento è viziato ma rischia di minare le basi economiche, tuttavia stando nella media un copywriter può guadagnare dalle 1100 euro fino ad oltre 3500 euro mensili

Non dimenticarti di…

Studiare tanto.

Oggi è facile scegliere un corso di copywriting base o avanzato, online e offline. Ma è anche vero che la formazione individuale può dare grandi soddisfazioni. Ecco, puoi scegliere buone letture per iniziare a scrivere.

No Comments

Post A Comment

Apri la chat
Hai bisogno di noi?
Ciao!
Sono Elisabetta, come posso esserti utile?