cosa_fare_in_caso_di_sito_non_raggiungibile

Cosa fare in caso di sito non raggiungibile

Cosa fare in caso di sito non raggiungibile

Quante volte ti sei trovato davanti al messaggio di indisponibilità del sito o all’impossibilità di raggiungerlo? Qual è il significato di questo avviso e quali azioni intraprendere per risolvere la situazione?

Durante la navigazione online, è comune incontrare diversi codici di errore, ma mentre alcuni sono immediatamente comprensibili, come ad esempio il familiare “errore 404”, altri richiedono un’analisi più approfondita per individuare le cause sottostanti e trovare una soluzione.

Nella maggior parte dei casi, l’indisponibilità di un sito dipende da problemi di connessione o da malfunzionamenti del server.

Un primo passo da compiere consiste nel verificare se il problema è limitato al tuo dispositivo o coinvolge anche altri utenti. Chiedendo a contatti affidabili, è possibile determinare se il malfunzionamento è attribuibile al server.

Esaminiamo più da vicino l’argomento e esploriamo le strategie da adottare di fronte a questa problematica.

Cause dell’errore “sito non raggiungibile”

In molte occasioni, Google Chrome non fornisce dettagli sulle cause del problema, presentando un messaggio accompagnato da vari codici, tra cui i comuni DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN e ERR_CONNECTION_RESET.

Di fronte a un sito inaccessibile, è consigliabile leggere eventuali messaggi aggiuntivi che potrebbero fornire indicazioni utili per risolvere il problema.

Azioni da intraprendere in caso di sito non raggiungibile

Considerate le possibili cause, forniamo alcuni suggerimenti per superare l’errore.

Se, nonostante le verifiche e i tentativi effettuati, il sito rimane irraggiungibile, è probabile che il problema risieda sul lato del server.

In tal caso, sarà necessario attendere l’intervento del provider o del proprietario del sito per ripristinarne il funzionamento.

Verifica la connettività a Internet

Iniziate controllando che il problema non sia causato dalla vostra connessione a Internet. Esaminate il modem/router o il dispositivo mobile utilizzato come hotspot per accertarvi che tutti i dispositivi funzionino correttamente.

Effettuate un test di connettività e, se tutto sembra essere in ordine ma l’errore persiste durante la navigazione, potrebbe esserci un sovraccarico di rete o un’altra causa.

Blocco del firewall o dell’antivirus

Il firewall del sistema operativo, così come il software antivirus installato, potrebbe impedire l’accesso alle pagine web e ostacolare la navigazione.

Per verificare se l’errore “sito inaccessibile” è causato da questa situazione, disabilitate il firewall e/o l’antivirus e riprovate a visitare il sito web.

Se il problema persiste nonostante la disattivazione, riattivate le protezioni e passate al successivo tentativo.

Svuota la cache del navigatore

Durante la tua esperienza online, Google Chrome conserva in loco i dati e i file dei siti visitati, consentendo un accesso più veloce senza dover ricaricare completamente ogni pagina.

L’avviso “Impossibile accedere al sito” potrebbe derivare da problematiche relative a questa riserva. È consigliabile quindi procedere con la sua cancellazione e il riavvio del navigatore.

Per farlo, segui il percorso: Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Elimina dati di navigazione > Immagini e file > Cancella dati.

In genere, l’operazione richiede meno di un minuto. Successivamente, è sufficiente ricaricare le pagine per verificare se il problema è stato risolto.

Dopo aver apportato queste modifiche, la tua connessione dovrebbe funzionare regolarmente e l’errore “Sito non raggiungibile” dovrebbe essere risolto.

Il sito rimane inaccessibile: cosa fare?

Se nonostante questi tentativi continui a riscontrare l’errore “sito non raggiungibile” sul sito di tuo interesse, mentre gli altri siti funzionano correttamente, è probabile che il problema risieda nel server.

In questa situazione, le tue opzioni sono limitate. Dovrai attendere che il gestore del server risolva il problema. Se hai un contatto, potresti provare a inviare un’e-mail per segnalare il problema al webmaster del sito, anche se probabilmente sarà necessario avere pazienza.

Se non sei sicuro di come procedere, non esitare a richiedere una consulenza gratuita. Gli sviluppatori della nostra web agency a Lecce potranno analizzare il tuo sito e aiutarti a risolvere il problema nel minor tempo possibile. Riceverai un preventivo senza impegno per le necessarie modifiche per ripristinare la disponibilità del tuo portale online.

    No Comments

    Post A Comment

    Apri la chat
    Hai bisogno di noi?
    Ciao!
    Sono Elisabetta, come posso esserti utile?