Ecommerce e 2023: le tendenze dei prossimi mesi

Ecommerce e 2023: le tendenze dei prossimi mesi

Gli anni della pandemia hanno, dato una spinta molto grande al mondo del commercio elettronico.

Un’inadagine recente di NielsenIQ ha confermato tutto ciò: numerose famiglie italiane sono sempre più propense allo shopping online. Nel corso del 2022 9 ecommerce su 10 hanno registrato una media di incrementi di fatturato superiore al 25% rispetto ai precedenti anni.

Ecco le novità del mondo ecommerce che ci aspettano per il 2023

-Dropshipping

È una tendenza in continua ascesa che offre la possibilità di vendere prodotti online senza magazzino. Chi sceglie ciò si occupa di di recepire l’ordine del cliente e di inoltrarlo al fornitore che effettivamente detiene la merce.

Questa tipologia di business offre varii vantaggi sia al venditore che al fornitore stesso. Il primo, infatti, può dare vita a un business sostenendo costi bassissimi, mentre il secondo riesce ad avere una migliore presenza online e un aumento delle vendite, senza occuparsi in prima persona della propria promozione.

Ricordiamo che la nostra agenzia di marketing in provincia di Lecce è specializzata nel dropshipping ed è l’unica a svolgere questo tipo di servizio in tutta la provincia.

-Sostenibilità

Tra le tendenze del 2023 notiamo una sensibilità in costante crescita verso il tema sostenibilità.

-Strategia omnichannel

Questa tendenza va incontro all’esigenza di passare da una piattaforma all’altra e da un dispositivo all’altro, durante la propria esperienza di acquisto.

Impostare, dunque, un’efficace sinergia tra canali è ciò che serve per creare un’esperienza di acquisto affidabile e piacevole agli occhi degli acquirenti.

-Forme di pagamento più flessibili

Una delle tematiche più decisive nel procedimento di acquisto online.

-Utilizzo dei chatbot

L’esperienza di acquisto è molto importante per la crescita dell’e-commerce e fornire un efficiente servizio clienti fa parte di questi obiettivi. I potenziali acquirenti, infatti, necessitano di confrontarsi, domandare e avere risposte immediate ai loro dubbi.

Chatbot, per questo, saranno una delle tendenze più importanti che vedremo crescere nel 2023.



Apri la chat
Hai bisogno di noi?
Ciao!
Sono Elisabetta, come posso esserti utile?