Gestire in modo professionale un sito web : guida gratuita

Essere sul web, al giorno d’oggi è ormai diventato un obbligo per il successo della propria attività professionale. Uno degli strumenti più importanti su cui basare la propria strategia di digital marketing è (come avete avuto modo di prevedere) un sito internet, Che si tratti di un sito vetrina, ecommerce o blog, avere un sito professionale è fondamentale per la buona riuscita del proprio lavoro.

Come ormai ben sapete, ci piace paragonare un sito internet ad un’automobile: se la trascuri, prima o poi darà qualche problema!

Perciò la nostra agenzia di marketing e comunicazione online con sede a Copertino vi offre in quest’articolo una guida gratuita, regalandovi alcune dritte professionali valide per la corretta gestione e manutenzione di siti web!

Scelta dominio, hosting e servizi legati al proprio sito

La prima cosa da dover fare, quando si decide di aprire un sito internet, è appunto  l’acquisto del dominio. Consigliamo un fattore molto importante: la scelta del nome a dominio deve ricadere sul  richiamo al nome del brand  o dell’attività svolta.

E’ molto importante anche la scelta del dominio di primo livello, questo perché è sempre preferibile il .com ,oppure in alternativa altri domini di nota importanza come il .net, .it.

Dopo la registrazione del domino, segue l’acquisto del servizio di hosting. Questo deve presentare tutta una serie di requisiti utili per il buon funzionamento e sicurezza del sito. Importante è anche avere a disposizione il customer care per ogni problematica tecnica!

Noi della EDV Web Agency consigliamo Easy Green Hosting, il nostro fornitore di fiducia!

Altri servizi importanti per un sito riguardano  la scelta del CMS (Content Management System). Qui è importante scegliere tra quelli più utilizzati, in base al tipo di attività che si vuole sviluppare. In generale i più famosi sono WordPress, Joomla, Prestashop, Drupal, Magento.

Ottimizzazione Sito internet: l’importanza della SEO

Una volta messo online il sito (e quindi una volta acquistata la macchina) occorre fare in modo che questo produca, fin da subito, risultati. La mission deve essere quella di ottimizzare il fatturato (e quindi mettere benzina alla macchina) derivante le attività del sito, mediante una serie di tecniche, che vengono denominate tecniche SEO (Search Engine Optimization), il cui scopo finale è quello di migliorare il posizionamento del proprio sito web per le chiavi di ricerca legate al business aziendale.

Perché le risorse umane sono importante per la corretta gestione di un sito internet

Tutte queste attività solitamente sono sviluppate da un team di professionisti.

Se volessimo approcciare alla SEO e alla gestione del sito, senza addentrarci troppo nell’analisi delle competenze legate alla gestione dei social media e della parte commerciale, l’azienda avrebbe necessariamente bisogno di risorse umane specializzate e d’esperienza, che siano in grado approcciare al tema con professionalità e serietà.

Questa (come tutto il resto delle altre) non è un’attività che si improvvisa, perché l’improvvisazione potrebbe solo fare male all’azienda. Perciò, l’ideale sarebbe quello di costituire un dipartimento aziendale, deputato allo sviluppo di queste attività, oppure di affidarsi ad un’agenzia di web marketing, che sia in grado di sfruttare le nostre potenzialità al meglio. 

Vorreste realizzare un sito web o vorreste sottoporre il vostro sito ad un check-up gratuito?

Compila ora il form di contatto e blocca subito la tua consulenza gratuita : risponderemo entro 24/48 ore !

Errore: Modulo di contatto non trovato.

No Comments

Post A Comment

Apri la chat
Hai bisogno di noi?
Ciao!
Sono Elisabetta, come posso esserti utile?