Cos’è il Phygital Marketing e perché può aiutarti a crescere

influencer, social media, woman-4492841.jpg

Cos’è il Phygital Marketing e perché può aiutarti a crescere

Tra le diverse strategie di comunicazione, quella del phygital marketing è particolarmente efficace per brand che vogliono integrare fisico e digitale per crescere in modo continuo

In un periodo di grande cambiamento ed evoluzione veloce dei trend nel campo del marketing digitale, la strategia del phygital marketing è particolarmente efficace per brand e aziende che vogliono ampliare il proprio pubblico di potenziali clienti e migliorare il ritorno di investimento in un breve periodo di tempo.

Questo tipo di attività tiene conto di una questione fondamentale: viviamo in un mondo ibrido, dove fisico e digitale si mescolano e dialogano in continuazione tra loro. Una strategia di marketing non può prescindere dall’uso delle nuove tecnologie, ma allo stesso tempo deve sempre avere un aspetto umano e fisico, anche per non slegarsi dalla realtà.

Il phygital tiene in considerazione tali esigenze. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e come sfruttarlo in azienda.

Cosa è il phygital marketing

Con phygital marketing si intende l’unione delle due parole “physical”, fisico, e “digital”, digitale, ovvero una strategia che unisce il mondo reale a quello virtuale e contribuisce a creare una sorta di ponte, di collegamento, tra l’offline e l’online.

Un esempio può essere visualizzare degli articoli digitali nel proprio spazio grazie alla Realtà Aumentata, oppure fare acquisti in videochiamata grazie a un servizio offerto dal supermercato di fiducia. Le opzioni sono però molte e potenzialmente infinite, dato che questa strategia è particolarmente versatile e in continua evoluzione.

Come sfruttare il phygital marketing per crescere

Il phygital marketing si rivela particolarmente performante per brand e aziende che vogliono potenziare le proprie strategie di crescita poiché risponde a delle esigenze del mercato, che riguardano l’immediatezza, l’interazione, l’immersività e la personalizzazione.

Eccole analizzate nel dettaglio:

  • Immediatezza: con immediatezza si intende un benefit che permette al cliente di coniugare il piacere di fare shopping offline, con la rapidità e facilità degli acquisti online. Grazie a esperienze di shopping phygital, l’utente ha la stessa emozione di fare acquisti in store fisici, con la velocità caratteristica dello shopping online. Per esempio, si può proporre l’acquisto online e il ritiro in negozio, metodo chiamato click & collect.

  • Interazione: le esperienze phygital rendono anche lo shopping o le esperienze online più interattive e ingaggianti grazie a servizi come gli assistenti virtuali o di gamification, che coniugano gli asset tipici dei videogiochi allo shopping, ad esempio.

  • Immersività: quando un’esperienza online fa sentire l’utente “immerso” in un determinato contesto, si parla di immersività e il phygital marketing è ideale in questo senso; ad esempio tramite esperienze in realtà aumentata è possibile far sentire l’utente in un contesto simile a quello di un negozio fisico.
  • Personalizzazione: gli utenti desiderano vivere esperienze sempre più personalizzate e costruite ad hoc sulle loro esigenze e il phygital aiuta proprio a far entrare i clienti in relazione con il brand, facendolo sentire compreso e soddisfatto.

In generale il phygital marketing è una strategia sempre più popolare tra i brand e le aziende e diventerà presto irrinunciabile per garantire la crescita di diversi tipi di business.

Di fatto offre l’opportunità di entrare in contatto in modo più efficiente con il pubblico sfruttando davvero tutti i canali, da quelli fisici a quelli digitali, integrandoli e facendoli dialogare tra loro. Con il phygital si fa un passo in avanti rispetto a una strategia multichannel, che magari può prevedere l’uso di diversi canali senza però uscire dall’ambito digitale.

In questo caso, bisogna abbracciare l’idea che il cliente si muove – a volte in modo veloce e senza logica – tra un negozio, uno store online, una pagina Facebook o Instagram. E l’azienda deve offrirgli in ogni momento l’occasione di approfondire un argomento, di informarsi su un prodotto o servizio e naturalmente acquistarlo. Si può, quindi, comprare in un punto vendita, ma anche su un social network o via WhatsApp e ancora nell’e-commerce.

Se hai un brand o un’azienda, è molto importante conoscere tutte le possibilità per sfruttare il phygital marketing, così da sfruttare l’enorme potenziale di questa tecnologia, che sarà sempre più parte della quotidianità.

Vuoi far crescere la tua azienda grazie a una strategia di marketing pensata nei dettagli?

I servizi pubblicitari offerti dalla EDV Web Agency sono l’ideale per aumentare la visibilità dell’azienda, far conoscere i prodotti e servizi a un numero sempre maggiore di persone e fidelizzare i vecchi clienti.

Puoi affidarti alla nostra agenzia di comunicazione nel Salento per gestire tutte le tue attività di marketing in modo facile e veloce. Inoltre, potrai chiedere la consulenza del nostro team di esperti, che realizzeranno con te un piano di comunicazione integrato, con contenuti ottimizzati per le tue esigenze.

No Comments

Post A Comment