Metaverse Fashion week: cos’è in realtà

catwalk, models, women-1840941.jpg

Metaverse Fashion week: cos’è in realtà

Ha avuto inizio la prima edizione della Metaverse Fashion Week, l’evento dedicato alla moda che si svolge interamente online e nello specifico in metaverso, sulla piattaforma Decentraland. Dal 24 al 27 marzo sono state realizzate sfilate ed eventi fashion interamente virtuali, con l’utilizzo anche di avatar come modelle/i. E’ questo il nuovo mondo prospettato per noi anche dalle case di moda, che non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione per essere al centro del progetto e cogliere così le opportunità emerse da questo nuovo universo.

Metaverse Fashion Week: gli eventi più importanti in calendario

Quali saranno gli eventi più interessanti in calendario in questa prima MVFW? Evento molto importante è stato quello della sfilata virtuale di Etro alle ore 3:00 pm, che presenta la sua nuova collezione gender fluid basata sulla capsule collection Liquid Paisley.

Veronica Etro, Direttrice Creativa della casa di Moda, commenta così la notizia:

“Ho voluto lanciare la nuova capsule Liquid Paisley attraverso un nuovo modo inclusivo di sfilare nel metaverso, dove tutto è possibile. È un messaggio forte per noi, una collezione senza confini di genere in una sfilata aperta a tutti. Da sempre Etro rappresenta il viaggio e questo sarà un nuovo viaggio senza frontiere nella magia del metaverso”.

Anche Tommy Hilfiger presenterà virtualmente la collezione Spring 2022 alla Metaverse Fashion Week, e lo farà in collaborazione con Boson Protocol. L’ingresso del brand americano è una grande scossa a tutto l’ambiente, poiché segna la fiducia che le case di moda nutrono nei confronti del metaverso e delle opportunità nuove create da questo nuovo universo virtuale, che offre possibilità di vendita inesplorate (pensiamo ad esempio alla possibilità di vendere capi di moda e accessori per vestire il proprio avatar).

Ci sarà anche il brand italiano Giuseppe Zanotti, che lancia in collaborazione con la community bluechip NFT Deadfellaz e il marketplace neuno, un’edizione limitata di sneakers.

La Metaverse Fashion Week è composta, oltre che da sfilate, anche da momenti di condivisione e dibattito e addirittura da after party.

Gli eventi si tengono in luoghi virtuali creati ad hoc per l’occasione, come nel caso del Fashion Street Estate o di The Crypto Valley. Si tratta di location virtuali alle quali accedere con il proprio avatar, attraverso le coordinate che vengono comunicate.

Come partecipare alla MVFW?

Per poter partecipare alla MVFW è necessario visitare il sito di Decentraland, scegliere l’evento al quale partecipare e collegarsi al luogo mediante avatar. Per collegarsi occorre utilizzare MetaMask, Fortmatic oppure WalletConnect.

No Comments

Post A Comment