influencer, social media, woman-4492841.jpg

Instagram business : trend e consigli per il 2022

Ormai lo sappiamo, Instagram è senza dubbio uno dei social media più popolari e utilizzati al mondo. Fondata nel 2010, consente agli utenti di condividere foto e video e ha fornito alle aziende la possibilità di commercializzare senza sforzo i loro prodotti e servizi nel mondo, trasformandosi nel tempo in una vera e propria piattaforma di marketing, grazie a strumenti, formati pubblicitari e insight dedicati.

In questo articolo, parleremo di 3 tendenze in arrivo nel 2022 nell’Instagram Marketing e di come è possibile usarle per far crescere anche i piccoli business online, attraverso una lista dei migliori consigli per il marketing su Instagram

Trend su Instagram #1: lo shopping

E già, Instagram sta diventando una piattaforma per lo shopping. Tra i nuovi aggiornamenti e le stories già ampiamente utilizzate da brand e utenti, questa tendenza si sta sviluppando già da qualche anno. Ora è possibile fare acquisti direttamente all’interno delle Storie utilizzando le funzioni di shopping di Instagram. Per farlo bisogna catturare l’attenzione delle persone in pochissimi secondi e consentire poi di dare uno sguardo all’assortimento di prodotti senza lasciare le storie.

Inoltre, un ottimo consiglio è quello di fornire all’interno delle stesse storie alcune informazioni e dati utili sui vari prodotti, anche utilizzando gli sticker.

Trend su Instagram #2:creator

Non è una grande novità, ma l’Influencer Marketing su Instagram è un trend in continuo divenire, soprattutto ora che grandi aziende come Apple e Google hanno fatto della privacy il loro più grande obiettivo.

Mirare al coinvolgimento dei clienti ideali usando solo gli annunci di Facebook potrebbe diventare più difficile nel 2022. Ecco perché gli influencer e i creator saranno le vere stelle del prossimo anno. Se vuoi sfruttare al massimo l’Instagram Marketing, gli accordi con i creator saranno una parte fondamentale della tua strategia.

Non dimenticarti che offriamo dei corsi su misura per diventare creator: la professione alternativa all’influencer che sarà super richiesta nel 2022!

Trend su Instagram #4: Video live

Cosa c’è di meglio delle storie di Instagram? Ad esempio i video in diretta di Instagram! Ancora una volta, il social ha fornito alle piccole imprese nuovi strumenti per crescere sulla sua piattaforma.

Se vuoi far funzionare i contenuti Instagram live per il tuo business, è una buona idea pensare subito al tuo target di riferimento. Se sei un’azienda locale, ad esempio, i video Instagram live saranno un ottimo strumento per raccontarti attraverso una “Insta-story”: ricordalo!

Ricorda di pianificare e rimanere attivo

Creare contenuti interessanti e informativi richiede tempo e una pianificazione adeguata. Avere successo con il tuo Instagram marketing di solito non è un semplice colpo di fortuna, ma richiede duro lavoro, coerenza e pazienza.

Pianificare i tuoi contenuti è forse il compito più importante. Questo ti farà raggiungere una migliore continuità nella tua presenza e ti aiuterà ad attrarre più seguaci di Instagram e ad aumentare la credibilità nel lungo periodo.

Più sei attivo e pubblichi nuovi contenuti su Instagram, maggiori sono le possibilità di raggiungere più persone. Ma, dovresti anche capire quando i tuoi seguaci sono più attivi. Posta in diversi momenti della giornata e usa Instagram Insights per vedere quando i tuoi follower sono più coinvolti dai tuoi contenuti.

Ricorda: mentre c’è molto da imparare su Instagram, si dovrebbe ricordare che la coerenza, l’interazione e la strategia sono essenziali quando si vuole raggiungere una strategia di marketing ottimale. Pubblicare contenuti piacevoli crea un flusso esteticamente piacevole, ma mescolarli con contenuti eccitanti e diversi renderà il tuo marketing più efficace. Perciò attenzione al visual, ma senza perdere di vista la sostanza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *